Gonfiore meato urinario esterno

Salve, da qualche giorno ho notato un gonfiore di color rosa al meato urinario esterno (non totale, ma a metà) più vicino al lato del frenulo.
Al tatto no fa male ed è mollo, non sento bruciori o altro.
Poi col passare dei giorni ho iniziato a sentire lievi bruciori/fastidi poco frequenti per il momento, anche se non mi sembra che sia che provenga dal gonfiore ma forse dalle vie urinarie.
Il glande non presenta altri sintomi di gonfiore o arrossamento.
Non ho problemi ad urinare e il colore della urina è il classico giallo paglierino o a volte bianca (bevo molta acqua al giorno, tisane 1-2 al giorno).
Aggiungo che circa 2 mesi fa ho effettuato un intervento per la rimozione del frenulo in quanto corto (operazione ben recuperata nel giro di tre settimane).
Grazie in anticipo e resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Quanto ci riferisce è molto vago, nell’impossibilità a distanza di un riscontro diretto. D’ogni modo, l’assenza di veri disturbi urinari ci fa pensare che si tratti di una banale irritazione esterna, talora causata dallo sfregamento con l’indumento intimo o una lieve allergia a detersivi o detergenti utilizzati per l’igiene locale. Le diremmo di valutare l’eventuale evolversi della situazione, per qualche tempo per la doccia e l’igiene intima utilizzi unicamente detergente neutro (es. per neonati).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta. Ho cercato di essere il più possibile preciso nel descrivere. Seguirò il consiglio che mi ha dato.