Circoncisione

Salve, il 27/02/20 sono stato operato per fimosi, circoncisione totale.
Durante il periodo post operatorio dei punti nella zona di pelle sotto il frenulo sono saltati allargando così la cicatrice.
Il medico che mi ha operato ha detto che non era un problema perché la cicatrice ormai era chiusa, che non c'era infezione e che non servivano ulteriori punti.
Il problema è che durante quel periodo io usavo le garze protettive che quando andavo a togliere si incollavano nella parte di cicatrice allargata facendo riuscire di nuovo sangue.
Tolte le garze si è risolto quel problema.
Ulteriore controllo del medico ad un mese dall'intervento e ha confermato che tutto andava secondo i piani, nessun problema.
Il problema che io riscontro in questo momento è che questa mattina nonostante la cicatrice risultasse secca quando l'ho lavata per fare la medicazione di routine è diventata di nuovo umida ed è riuscito un'altra volta sangue presentandosi uguale a quando avevo il problema con le garze.
Sapete dirmi se è normale, più o meno quanto dovrebbe metterci per guarire, cicatrizzarsi definitivamente e diventare secca, quando dovrebbe rifarsi la normale pelle e se magari sto sbagliando io qualcosa?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

dopo una circoncisione , con una certa frequenza a livello del frenulo avviene un cedimento della sutura con una piccola zona da cui vi è un piccola secrezione di materiale sieroematico
in genere queste piccole ferite mal cicatrizzate guariscono da sole.
Io non consiglio la applicazione di garze grasse ma piuttosto delle lavande con acido borico o euclorina ma la decisione dovrebbe spettare al chirurgo che ha visto il pene prima durante e dopo la circoncisione
stia tranquillo si guarisce in alcune settimane
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org