Oligomeganefronia

Buongiorno,

A mio cognato, trentenne in buona salute, a seguito di un esame urine eseguito come parte di uno screening per lavoro, e' stata riscontrata una lieve proteinuria e una creatinina lievemente elevata. (1.2)
Il medico di base a prescritto una ecografia addome dove come risultato il rene sinistro non era visibile ed il destro presentava una formazione.
A seguito di cio' si e' eseguita una TAC com mdc che ha dato il seguente esito:

Non evidenti rilievi di ordine patologico a lcarico del fegato, delle vie biliari, del pancreas, della milza, dei surreni.
I reni sono bilateralmente in sede, il sinistro di volume molto ridotto, con diametro longitudinale di circa 5 CM.
Il rene destro presenta volume normale misurando un diametro longitudinale di 12 CM.
Il modesto parenchima renale residuo a sinistra presenta comunque eliminazione del MDC in tempi fisiologici anche se le strutture pielocaliceali opacizzate sono di volume piuttosto esiguo.
A DX il rene presenta numerose aree di tipo cicatriziale del parenchima associate a zolle di parenchima ipertrofico contiguo (ipertrofia oligomeganefronica)
Il reperto appare suggestivo per esiti di processo pielonefronico o di lesioni vascolari.
Non evidenza di tumefazioni o raccolte a livello pelvico.

Mio cognato non ha mai avuto nessun problema urinario nella sua vita fino ad ora ed era completamente non a conoscenza di tali problemi/alterazioni a carico dell'apparato renale.
Vorrei sapere se tale problema va investigato ulteriormente con una visita nefrologica/urologica oppure non c'e' bisogno di ulteriori consulti non avendo nessuna sintomatologia.
Quali sono le conseguenze od i rischi in una persona con tali alterazioni?
Ci sono particolari consigli su come prevenire ulteriori danni a carico dei reni?
In attesa di una cortese risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
alla luce di quanto ci comunica ritengo assolutamente indicata una valutazione specialistica nefrologica, per rispondere alle sue domande.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Molte Grazie Dott. Pescatori.

Buon Lavoro