Pielocalicectasia

Salve, ho fatto per caso un'ecografia all'addome è nel referto mi è stato scritto: Si segnala pielocalicectasia destra (12mm). Si consiglia valutazion urologica ed eventuale TC con posa urografica.
Ho subito fatto una TC e il referto dice questo : Esame eseguito prima e dopo somministrazione di MDC EV.
Il fegato, regolare per dimensioni e densità, presenta una millimetrica formazione di aspetto cistico in corrispondenza del settimo segmento. Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate. Pancreas, milza, surreni sono nella norma. Entrambi i reni, regolari per dimensioni e rapporto corticomidollare, non presentano evidenza di litiasi o di idrofrenosi. Lieve da specifica pielectasia bilaterale. In corrispondenza del rene destro in sede mesorenale si apprezza una piccola formazione cistica di circa 5 mm. Entrambi gli ureteri presentano regolare calibro e decorso fino allo sbocco in vescica; quest'ultima appare caratterizzzata da pareti di normale spessore e risulta ben distesa. Regolare la morfologia prostatica. Non si apprezzano grossolane linfoadenomegalie in sede addomino-pelvica.
Cosa sarebbe questa pielectasia bilaterale? E' pericolosa? Devo andare dall'urologo? E poi la formazione cistica di 5mm?
Attendo ansioso una gentile risposta .
Grazie
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
La pielocalicectasia è una condizione relativamente frequente le forme lievi e bilaterali in mancanza di cause ostruttive come nel suo caso non hanno alcun significato clinico. In pratica è una variante anatomica legata allo sviluppo embrionario del singolo individuo che non determina nelle forme lievi alcun problema clinico e funzionale.

Le cisti renali semplici sono alterazioni molto frequenti del paren-chima renale. Possono essere uniche o multiple la loro comparsa aumenta con l'avanzare dell'età e sono assolutamente benigne.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille è un sollievo sapere che non è niente di grave.