Anuria

Salve a tutti.
Scrivo per conto di mio nonno. lui ha 82 anni e da più di una settimana non urina. Il medico alla quale ci siamo rivolti, dopo aver vautato la prostata che risulta nella norma, ha posizionato un catetere vescicale a 2 vie e mio nonno è riuscito ad urinare notando anche la presenza di sangue nelle urine per il primo giorno.
dopo 7 giorni è stato rivalutato dallo stesso medico che gli ha tolto il catetere e ha chiesto a mio nonno di provare ad urinare nel giro di 10 minuti. Lui non è riuscito e lo ha riposizionato, prescrivendogli inoltre una cura antibiotica. Nella mia ignoranza quello che mi chiedo è: come poteva urinare nel giro di 10 minuti non avendo bevuto e avendo una stimolazione ridotta se non nulla vista la presenza del catetere per questi giorni? Leggendo dei libri mi sono accorta che la presenza del catetere annulla lo stimolo ad urinare. forse non doveva aspettare magari qualche ora per vedere come andava prima di posizionarlo nuovamente?
Attendo risposta..grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
una possibilità è che il medico (Urologo?) prima di rimuovere il catetere abbia riempito tramite catetere la vescica, per valutare una eventuale ripresa minzionale.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Il medico che è un urologo non ha riempito la vescica.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
SE LA VESCICA NON è PIENA è IMPOSSIBILE ESEGUIRE LA PROVA MINZIONALE. SAREBBE UTILE SAPERE QUANTA URINA è USCITA DOPO LA PRIMA CATETERIZZAZIONE, PERCHè UNA VESCICA MOLTO DISTESA è DIFFICILE CHE POSSA RIPRENDERE LA SUA FUNZIONE DOPO SOLO UNA SETTIMANA. SPESSO PER FAVORIRE LA RIPRESA DI UNA MINZIONE SPONTANEA SI SOMMINISTANO DEI FARMACI CHIAMATI ALFLITICI.

CORDIALI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
scusi il prosaicismo, ma forese sarebbe meglio cambiare urologo.