Presenza di sangue nelle urine

Negli ultimi tre anni ho eseguito diversi esami delle urine e quasi sempre riscontro presenza di EMOGLOBINA con il segno:, una volta presente++, una volta assente.
una volta 0, 03 ed ultimamente presente +.

Il mio medico di base non ha mai preso in considerazione questi dati.

In passato ho subito la TURP della prostata
Una ecografia di un anno fa riscontrava piccola formazione litisiaca nel rene sx in calice medio e piccole cisti corticali anecogene bilateralmente.

Eseguo annualmente il PSA per controllo (fermo a 1, 50 dall'intervento nel 2013)
Devo preoccuparmi?

Ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non deve preoccuparsi ma seguire attentamente quello che il suo medico di fiducia ed il suo urologo di riferimento le hanno già detto.

Comunque in questi casi, oltre all’esame delle urine e alle indagini urologiche tradizionali sempre bene ripetere ogni anno una ecografia completa delle vie genito-urinarie, reni e vescica comprese.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva e cortese risposta.
Seguirò sicuramente le Sue indicazioni
Cordiali saluti