Piccola pallina testicolo e dolore saltuario da oltre un anno

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.

A fine 2018 ho iniziato ad avvertire un dolore saltuario abbastanza intenso al testicolo destro che dopo qualche minuto scompariva spontaneamente e perciò ho deciso di trascurarlo.

A marzo 2019 ho notato la presenza di una specie di pallina molto piccola e mobile sul testicolo dx simile a un piccolissimo pisello di consistenza elastica.

Sono andato dal mio medico curante che dopo una prima ipotesi diagnostica (spermatocele) mi ha prescritto un'ecografia testicolare.

Ho eseguito l'ecografia dei testicoli che è risultata nella norma eccetto la presenza di un varicocele di 1.

L'urologo che ha effettuato l'ecografia mi ha prescritto uno spermiogramma, per completare l'iter diagnostico, che è risultato nella norma.

A distanza di più di un anno la situazione è rimasta invariata, ho avuto un episodio di dolore testicolare notturno molto intenso che mi ha fatto svegliare e la pallina è rimasta invariata di dimensioni e consistenza.

Secondo voi, cosa potrà essere?

A breve pensavo di effettuare una visita andrologica per provare a fugare ogni dubbio.

Attendo una vostra cortese risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

completi le indagini, già indicate, e poi senta in diretta anche un bravo ed esperto andrologo.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve dott. Beretta.

Ho già eseguito entrambe le indagini che mi sono state prescritte (ecografia dei testicoli e spermiogramma) e sono risultate tutte e due negative eccetto la presenza di un varicocele di 1 grado sul testicolo destro.

Il problema è che non è stata definita la causa del dolore testicolare e la natura della piccola pallina.
Sicuramente, come dicevo nella mia richiesta di consulto, a breve consulterò un urologo/andrologo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, fatto il consulto, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.