Varicocele i - ii grado ed attività sportiva

Buonasera, ho 31 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele tra il primo ed il secondo grado per cui, nonostante qualche fastidio al testicolo sinistro, non è stato considerato necessario l’intervento chirurgico.

In ambito urologico ho (purtroppo) già avuto qualche problema.
Un anno fa sono stato operato (in seguito ad una torsione testicolare) ed ho subito una orchiectomia del testicolo destro ed una orchidopessi di quello sinistro.

In seguito all’intervento, anche a causa del riposo forzato, sono aumentato di peso.
Anche per questo motivo, durante l’ultimo anno ho deciso di ricominciare a praticare un po’ di sport e di rimettermi in forma.

Ora che ci sono riuscito, in seguito al controllo periodico (spermiogramma e ecodopple) è stato evidenziato un varicocele di grado lievie e tra il primo ed il secondo grado.

Lo spermiogramma ha dato dei valori che l’urologo ha comunque ritenuto non preoccupanti, vista la mia condizione, il percorso affrontato ed il fatto di avere un solo testicolo.

Ció detto, mi sono chiesto se l’attività sportiva che sto facendo da alcuni mesi (e che avrei intenzione di proseguire) puó peggiorare il varicocele.

L’attività sportiva che pratico è casalinga e mai eccessivamente intensa (esercizi a corpo libero, pesi leggeri non superiori ai 5kg, qualche sessione di addominali e cardio con ripetute al sacco da boxe).
Il mio obiettivo, come detto, è cercare di mantenermi in forma e non fare massa muscolare o sforzi eccessivi.

Secondo voi tale tipologia di attività fisica potrebbe aggravare il varicocele?
Dovrei astenermi dal praticare qualsiasi attività sportiva?

Da un lato mi spaventa, ovviamente, l’idea di andare incontro ad un aggravamento del varicocele, dall’altro anche quella di incorrere nuovamente in una condizione di sovrappeso.

Aspetto qualche vostra gentile indicazione.
[#1]
Urologo attivo dal 2014 al 2024
Urologo
Può praticare attività sportiva non pesante tranquillamente.
Se invece ha interesse per la sua fertilità, visto che ha anche un solo testicolo, sarebbe opportuno eliminare il varicocele, perchè aumenta negli anni, anche se dà pochi sintomi, ma peggiora lo sperma. Ne parli con l'andrologo.