Domanda su trattamento fimosi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 20 anni, soffro di una leggere fimosi e un anno fa sono stato sottoposto a un intervento di frenuloplastica, successivamente ho effettuato una visita urologica in cui mi è stata sconsigliata la circoncisione dal momento che si tratta di una forma abbastanza lieve (il glande si scopre da solo per circa i 2/3 in erezione, a volte anche di più e non mi fa male se retraggo il prepuzio per il restante 1/3 circa, ma non lo fa in automatico).
Mi è stato consigliato di mettere il Locoidon 2 volte al giorno e il Boracid per 30 giorni ed eventualmente fare un secondo ciclo: il mio dubbio è, non ricordandomi se dovevo usare 30 giorni il Locoidon e il Boracid alternati o in contemporanea e dal momento che mi è difficile ricontattare l'urologo se non con una seconda visita, cosa mi consigliereste di fare?
Dovrei alternarli o usarli in contemporanea?
E se anche così la fimosi non dovesse risolversi ho letto di un dispositivo medico (Phimostop) sul cui sito c'è scritto sia certificato dal Ministero e in effetti risulta sull'elenco dei dispositivi medici del Ministero della salute: me lo consigliereste o sarebbe meglio evitare (premettendo che probabilmente prima farei una seconda visita se così fosse)?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Che il prepuzio copra parzialmente il glande è da considerare una condizione normale e comune alla maggioranza degli uomini. L'importante è che la retrazione completa sia possibile ed avvenga senza particolare difficoltà o fastidio. Questo sia in condizioni normali per permettere la normale igiene locale, sia in erezione se si è interessati all'attività sessuale. Pertanto, se lei non avverte fastidi, le diremmo che l'applicazione di creme di vario tipo non è destinata a recarle alcun ulteriore vantaggio, anzi, una immotivata esposizione prolungata al cortisone può anche essere controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it