Fimosi e igiene intima

Salve.
Vivo da qualche tempo una storia con un uomo che sospetto abbia un problema di fimosi.
Mi spiego meglio.
Quando il pene non è eretto è sempre coperto dalla pelle, quando è eretto si intravede il glande, ma pur essendo sempre coperto, se lui forza leggermente la pelle, riesce a scoprire il glande, anche se con un po’ di fatica ed un leggero dolore.
Il problema non si porrebbe se lui non lamentasse durante i rapporti un po’ di dolore, del tutto sopportabile in quanto riusciamo ad avere rapporti, ma certo un po’ fastidioso.
Inoltre mi riferisce spesso di sentire molto le sensazioni sul glande, cioè il senso di sfregamento ad esempio.
Nota una sorta di ipersensibilità.
Ho notato che ha il glande sempre un po’ arrossato, anche se non lamenta pruriti o bruciori né io ho mai avuto infezioni a seguito dei rapporti avuti con lui.
Gli ho consigliato di rivolgersi ad uno specialista, ma lui è piuttosto restìo dicendo che ha sempre convissuto con questa sua conformazione e che non vede dove sia il problema.
Da ció che io vi dico, potrebbe trattarsi di un problema di fimosi?
Esiste una cura o qualcosa che possa fare in autonomia per vedere se possiamo non rivolgerci ad un medico?
Riporto inoltre che ha il pene un po’ ricurvo, ma anche questo non gli crea nè problemi nè dolori nè difficoltá nel rapporto o nell’erezione che non presenta problemi.
Ho letto che le cause della fimosi possono essere tante tra cui la cattiva igiene.
Lui riferisce di lavarsi quando fa la doccia e che quando fa il bidet lava solo il sedere.
Ho provato a dirgli che dovrebbe lavarsi anche il pene, ma lui mi dice che non ne vede la necessità.
Mi trovo in difficoltà perché non vorrei offenderlo insistendo... Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice

lei ha fatto una buona ed accurata diagnosi di deviazione laterale del pene e di restringimento fimotico del prepuzio che non consente un agevole scorrimento sul glande influenzando il piacere e la risposta sensitiva dello sfregamento sul gande
Una situazione che dovrebbe richiedere assolutamente una visita specialista del suo uomo, visita andrologica, (che tutti gli uomini dovrebbero effettuare in età adolescenziale-adulta) e modalità terapeutiche del caso
Spesso i maschi sono "capocccioni" e accettano malvolentieri di farsi vedere dal loro specialista andrologo
tocca a lei convincerlo!
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore. Mi sa dire se questa condizione può portare anche a qualche problema a tenere a lungo l’erezione? In genere riusciamo ad avere rapporti senza troppi problemi, ma ogni tanto capita che abbia qualche défaillance di qualche minuto. Proverò a convincerlo. Ha 55 anni. Nonostante l’età è una cosa su cui si può intervenire? Grazie.