Mio compagno hanno riscontrato un calcolo di 5 mm al rene dx

Buongiorno,solo due giorni fa al mio compagno hanno riscontrato un calcolo di 5 mm al rene dx.Il suo medico non gli ha prescritto nessuna cura o eventuale intervento ma ha solo detto di bere molto.Premetto che è una persona che ha sempre bevuto molta acqua durante la giornata.E' da ieri che accusa un fastidio proprio nel lato dx,come una fitta che va e viene.Non è possibile fare una cura per scioglierlo?O assumere del cibo che contenendo delle sostanze specifiche lo aiuterebbero?Inoltre per questi dolori soventi cosa può prendere?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
sciogliere un calcolo è possibile sempre chè sia di acido urico e non abbiamo notizie sulla composizione di tal calcolo. Consulti un collega per sciogliere calcolo od eventuale altra terapia: butttata lì litotritrissia extracorporea.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
il fastidio al lato destro potrebbe essere dato dal movimento del calcolo, anche in senso espulsivo. Il che sarebbe una buona notizia.
Quando ci scrive "Il suo medico..." si riferisce al suo medico di base o al suo Urologo? La calcolosi urinaria dovrebbe essere gestita infatti dall'Urologo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora,
è possibile , in considerazione della sintomatologia, che il calcolo si sia spostato nell'uretere. Per tale motivo sarebbe il caso di sentire il parere di un suo urologo di fiducia per gli ulteriori accertamenti e le cure del caso.
Per quanto riguarda la dieta è ormai stabilito che l'importante è variare il più possibile il tipo di alimenti assunti non eccedendo nel sale.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano