Cistite o pielonefrite?

Buonasera, vi scrivo per presentare un mio dubbio sulle mie condizioni di salute e ringrazio chiunque risponda per l'attenzione.

Pochi giorni fa mi è venuta per la prima volta la cistite (credo in seguito a dei rapporti sessuali frequenti avuti sabato, tutti protetti dal preservativo ed in più io assumo la pillola anticoncezionale).
Dopo un paio di giorni dall'aver manifestato sintomi di cistite ho parlato con la mia ginecologa che mi ha prescritto monuril.
Ho preso la prima bustina ieri sera e stamattina effettivamente sono stata molto meglio, non ho più l'urgenza di andare in bagno e verso la fine della minzione a volte ho lieve fastidio a volte niente... La cosa che mi preoccupa è che ho inziato ad accusare un dolore al fianco destro e al fondoschiena in prossimità, credo, dei reni. Stasera prenderò l'altra bustina di monuril ed aspetto di vedere come vanno i dolori domani, ma sono preoccupata.
Possibile che solo in pochissimi giorni l'infezione sia risalita ai reni e si sia trasformata in pielonefrite?
Non ho altri sintomi se non questo fastidio in basso a destra sulla schiena.
Vorrei un consiglio, magari un conforto.
Attendo vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.

Aggiornato: stamattina per adesso niente dolore al rene, solo alla pancia (non so se imputato alla stipsi di cui soffro) dopo aver evacuato ho leggerissimo indolenzimento ancora alla pancia (non sotto l'ombelico, dolore addominale) ed in basso alla schiena a destra.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Talora nel corso di una cistite abbastanza intensa si può creare un èdema (rigonfiamento) della mucosa della vescica tale da ostruire temporaneamente lo sbocco degli ureteri, circostanza che è cakusa di dolore lombare variamente intenso, piuttostosimile alla colica renale. Il disturbo si risolve in genere con la rapida efficacia della terapia antibiotica. Le infezioni batteriche a livello del rene (pielite o pielonefrite) sono quasi sempre associate alla comparsa di febbre elevata, che non ci pare si sia manifestata nel suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio moltissimo per la sua risposta. In effetti, dopo qualche giorno il dolore ha inziato a diminuire per poi scomparire del tutto. Le auguro una buona giornata!