Idrocele ripresa attività

buongiorno, dovrò sottopormi ad un intervento per la cura di un idrocele; volevo sapere praticando mtb calcetto e soprattutto bodybuilding quali saranno i tempi per la ripresa.
in particolare per il body building potrei allenare la sola parte superiore?

dopo l'intervento potro' tornare a casa da solo o dovrò' essere accompagnato?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le dimissioni dopo un intervento presumibilmente effettuato in ospedalizzazione diurna impongono che il paziente venga accompagnato a casa.
Per la ripresa non abbia fretta, ma piuttosto abbia pazienza perché anche se si tratta di un intervento tecnicamente banale, la ripresa non è istantanea. Ad esempio può permanere una tumefazione del testicolo operato, che va poi gradualmente a risolversi nel giro di 2-3 settimane. Entro questo periodo sarebbe saggio non fare sforzi fisici di alcun tipo, pena il prolungarsi ulteriore della convalescenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it