Calcolo o aria?

Buongiorno, durante il ciclo mestruale ho tutta la zona dello stomaco che si gonfia tantissimo, in particolare questo dopo l'assunzione dei fans con o senza gastroprotettore, si accentua questo dolore come quando si riempie di aria, che mi rende difficile anche trovare una posizione in cui stare x diverse ore il primo/ secondo giorno.

ieri però il dolore era talmente forte sul lato destro dello stomaco che mi sono un po' insospettita fosse un calcolo e non aria...
Essendo adesso un periodo di feste e non potendo accedere subito ad una visita vorrei rasserenarmi...poi ne parlerò con la mia dottoressa.

questo dolore era come uno spillo fortissimo da contorcermi e non trovare una posizione.

Venendomi però solo durante il ciclo mestruale (mai così forte come ieri xò) escludo che possa essere un calcolo, forse solo aria o ho un ulcera da fans?

C'è qualcosa che mi permette di capire cosa può essere esame a parte...grazie a chi vorrà aiutarmi in questo periodo di festa.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un dolore renale ipoteticamente legato alla presenza di un calcolo quasi sempre si manifesta in sede lombare posteriore con irradiazione verso il fianco. Quanto lei ci riferisce pare invece piuttosto diverso, inoltre questo fastidio non è per lei una novità, tanto da metterlo in relazione con l'assunzione di anti-infiammatori di cui sono ben noti i possibili effetti collaterali sullo stomaco. Ne parli senz'altro comunque con il suo medico curante appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana,

ieri ed oggi va mooolto meglio, ho assunto un Buscopan ed il dolore è sparito quasi tutto, questo mi fa pensare ad una colica gassosa, il ciclo sta passando e non ho più nessun fastidio.

Senz'altro chiederò al medico comunque, il prox mese monitorero' di nuovo la situazione.

Grazie per l'attenzione e per il servizio che prestate!
Oggi mi sento fiduciosa!

Buona giornata