"pesantezza" altesticolo sinistro - varicocele o ciste

Gentili dottori,

Vorrei raccolrtare il mio caso e cortesemente chiedere la vostra opinione.

Ho 30 anni (M) ed da circa tre mesi ho un fastidio al testicolo sinistro.
questo dolore comincio in concomitanza con uno sforzo fisico in palestra (Addominali bassi).
Subito dopo quel periodo andai dal mio dottore a Londra (Vivo in Inghilterra per 6 mesi l anno) il quale mi diede degli anti-infiammatori (ibuprofen e dopo circa due settimane, co-codamol per un mese). Gli anti infiammatori non fecero nulla allora fui mandato da uno specialista urologo.
Circa 15anni fa' fui operato di varicocele sinistro (II grado) ed non ebbi problemi fino ad adesso.
L'opinione dell urologo fu un possibile piccolo varicocele e mi fece fare un "ultrasound" testicolare per esserne certi. Il risultato dell'esame escluse il varicocele ma mostro' una piccola ciste nella testa del epididimo.
A questo punto dovro ritornare a vedere l'urologo il 6 maggio.
Nel frattempo scesi in Italia e' presi un appuntamento con un urologo italiano. il quale mi visito' e scrisse nelle sue conclusioni "Varicocele 2 grado che non aumenta di dimensioni dopo valsava. Modesta globosita della testa dell epididimo sinistro. Eseguire ecocolor doppler scrotale e esame liquido seminale".
Anche quest'ultimo dottore ha trovato una piccola ciste.
Le mie domande sono queste:
E' possibile che una ciste causi un irritazione dell epididimo e faccia scendere il testicolo?
Quello che mi ricordo del varicocele di 15anni fa' e' questa sensazione di pesantezza, il testicolo piu basso e "la coda" dell epididimo molto ingrandita che a volte diventa dura.
vorrei chiarire che il dolore e' passato ma la pesantezza ed il fastidio (e il bozzetto sulla coda dell'epididimo) sono ancora presenti.( Quest'ultimo e' stato dichiarato di normale dimensioni da entrambi i dottore. Io vorrei precisare che non era cosi 3mesi fa, ma entrambi i testicoli avevano dimesione e aspetto simile.
Quale potrebbe essere la causa di questa (a mio parere) anomala dimensione della coda dell epididime nel mio testicolo sinistro? nella testa siamo tutti d'accordo che c'e' una piccola ciste, la quale non crea dolore al tatto.
Se la causa dei miei problemi fosse la ciste, quanto e' difficile rimuovere la ciste dalla testa dell'epididimo senza danneggiare e bloccare la struttura di quest ultimo? Ho letto che la cicatrizazzione dell epididimo puo avere queste conseguenze. Vuol dire che nessuno sperma uscirebbe dal testicolo sinistro?
Cosa devo fare? sono molto ansioso al proposito e vorrei ritornare in salute al piu presto.

Vorrei inoltre chiarire che sono sovrappeso da circa 6-8 mesi ed ho avuto grossi dolori di schiena recenti (4-5mesi fa). Il problema e' che vorrei ritornare in palestra per perdere quei 7-8 kili ma non posso perche qualsiasi sforzo va a "spingere" ulteriormente il mio povere testicolo sinistro.
Vi ringraziore anticipatamente per la vostra opinione e per avere un sito cosi informativo.
Grazie

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il fatto che l'attuale varicocele sinistro non abbia segni di reflusso con Valsalva escluderebbe a mio avviso la responsabilità del varicocele stesso nei confronti della sua sintomatologia scatenata dalla palestra. La cisti dell'epididimo non dà solitamente questo tipo di sintomatologia, e la sua asportazione non è scvra da rischi sulla fertilità.
E' stata esclusa la presenza di una (punta d') ernia a sinistra?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la sua veloce risposta.
Entrambi i dottori mi hanno esaminato l'inguine (premendo forte la mano nella parte sinistra dell inguine e facendomi tossire piu volte) e nessuno ha trovato niente di anomalo.
E' possibile non notare la punta d'ernia?
Una domanda sulla ciste epidimida: Puo la ciste stessa causare blocco della struttura tubolare dell epididimo?
Stavo pensando, se la struttura e' gia ostruita non varrebbe il rischio di rimuovere la ciste ?

in quanti punti e' il testicolo collegato alla testa dell epididimo?
Purtroppo ho la sensazione che il mio problema richiedera' un intervento chirurgico. Quale potrebbero essere le possibili soluzione chirurgiche?
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Ho ritirato l eco color doppler, il quale ha confermato che non ho problemi di varicocele.
Cosa puo' causare il mio problema?
Vorrei aggiungere che ultimamente ho anche notato un altro fenomeno. Quando vado al bagno per urinare, dopo aver svuotato la vescica tendo ad avere ulteriori goggiolamenti soprattutto quando mi siedo.
E' questo un problema di prostata infiammata? Puo questo essere la causa della sensazione di pesantezza al testicolo ?
Lunedi 4 maggio ho l esame del liquido spermatico e mercoledi 6 ho un ulteriore visita con l urologo a Londra, il quale mi confermera' quello che so gia' cioe' che non c'e' varicocele.
Cos'altro c'e' da investigare?
Vi ringrazio per i vostri input a proposito del mio caso.

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

dalla informazioni complesse e complicate da "intrecciare" che ci ha inviato poche cose possiamo dirle di più, senza una valutazione clinica in diretta, rispetto a quello che già lei sa.

A questo punto le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

I dati che potrà in questo modo raccogliere potrà poi sottoporle al suo andrologo od urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/