Il professore mi consiglio'

Buongiorno egregi Dottori.
Ho 23 anni e all'eta' di 14 mi e' stato diagnosticato un varicocele nel genitale SX.Ma visto ke la presenza di tale varicocele non mi dava fastidio non mi operai,ma il professore mi consiglio' di effettuare,superato il periodo di puberta',un esame del liquido seminale.
Quindi,lunedi scorso,dopo un'astinenza di 12 giorni,ho fatto l'esame del liquido seminale(e anche quello del sangue).Questi sono i risultati,ma non ci capisco nulla...Chiedo a Voi,perche' il mio medico di fiducia riceve lunedi mattina,e non riesco ad aspettare tutto questo tempo.

ANTIBIOGRAMMA
AMOXICILLINA...........resistente
CEFACLOR.......sensibile +++
CEFALOTINA......sensibile ++
CEFEPIME.......sensibile +++
CEFOTAXIME.......sensibile ++
CEFTAZIDIME.......sensibile +
CEFTRIAXONE........sensibile +++
COTRIMOXAZOLO........sensibile +++
ERITROMICINA.......resistente
GENTAMICINA.......sensibile +++
NITROFURANTOINA.......sensibile +++
NORFLOXACIN.....sensibile +++
OXACILLINA.......sensibile +++
PENICILLINA......sensibile +
AUGMENTIN.........sensibile ++++

IDENTIFICAZIONE DA COLTURA BIO GERME ISOLATO.......S.Aures

GOT U.I. 20

GPT U.I. 22

ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINA S.Aures carica batterica > 10000

SIDEREMIA mic.g/dll 90

V.E.S. mm. 7

Sinceramente parlando,questi dati da incompetente in materia,non mi sembrano rassicuranti.
Grazie mille.
Cordiali Saluti,Alessio
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile utente,
l'esame che Lei ha eseguito non è lo spermiogramma (che
invece dovrebbe fare per valutare il varicocele) ma una
spermiocoltura che serve ad evidenziare se è presente
una infezione nel liquido seminale. L'indagine risulta positiva per lo Stafilococco Aureus
ma, poichè questo germe è spesso presente sulla cute,
potrebbe trattarsi solo di una contaminazione e quindi
forse il suo medico curante Le chiederà di ripetere l'indagine con modalità più corrette.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
effettivamente non ha senso nel caso di un sospetto di varicocele eseguire la spermiocoltura ma piuttosto lo spermiogramma che necessita di giorni di astinenza come ha fatto; la spermicoltura è un' indagine sullo sperma per escludere infezioni

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie mille dottori:)
Il problema e' ke ha sbagliato il centro.
La mia ricetta medica era per un esame del liquido seminale nel caso di varicocele,quindi corretta.
Purtroppo dovro' nuovamente rispettare i giorni di astinenza.
Vi faro' sapere...Siete stati davvero gentili.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Caro utente, comunque l'esame che ha eseguito mostra un'infezione del liquido seminale quindi da non sottovalutare, lo porti in visione al suo medico di base o allo specialista per una cura antibiotica adeguata e mi saluti tanto la splendida Siracusa (sono di Pachino :)
Saluti Dott. G.L. Giliberto

Dott. G.L. Giliberto

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie mille dottore!La faro' visionare domattina...E Siracusa gliela salutero' con piacere,anke se per motivi di studio da stasera in poi mi trovero' a Catania 5 giorni su 7...(le salutero' anke Catania comunque;) )
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve dottori:)
Ho degli aggiornamenti al riguardo.
Sono stato dal mediko di famiglia e mi ha prescritto un antibiotico ke si kiama "AUGMENTIN" da prendere una settimana al mese per 3 mesi,2 compresse al giorno(una la mattina e una alla sera)
Voi kosa ne pensate?
Grazie mille.
Saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
personalmente farei una terapia con quell'antibiotico assegnato per un settimana massimo 10 gg e ripeterei la spemiocoltura una settimana dopo il termine della terapia antibiotica
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie mille della sua tempestiva risposta.Ho intenzione di seguire la terapia e di rieseguire la spermiocoltura.
Ma volevo kiederle...quali possono essere le cause dell'origine di questa infezione?
(L'antibiotiko si kiama:" Amoxicillina + Acido Clavulanico EG)
Grazie
Saluti
[#9]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
di solito lo Sth. aureus come detto dal collega vive sulla cute talora può dare infezioni a quel livello oppure puo delocalizzarsi in altra sede
[#10]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
con la posologia assoluto accordo con il collega Di Benedetto...rischia una bella diarrea...
Saluti compaesano
Doc Giliberto
[#11]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
corrego la prima email, non avevo letto 1 sett al mese per 3 mesi...non rischia nulla comunque concordo con la posologia proposta dal collega Benedetto
riSaluti
Giliberto
[#12]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
certamente l'infezione seminale non è da trascurare e bene fa a sottoporsi alle terapie antibiotiche del caso ma...scusi lei a 14 anni ha subito l'intervento di varicocelectomia... doveva fare i controlli seminali dopo la pubertà...adesso ha 23 anni e ancora deve sottoporsi allo spermiogramma???
Questo aspetto è molto più preoccupante dell'altro secondo me.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it