Colica renale, conseguenze

mercoledì 13/5 ho avvertito improvvisamente un fortissimo dolore al fianco destro, che si irradiava anche alla parte anteriore. La guardia medica mi ha inviato al pronto soccorso,dato che non rispondevo al classico colpo di taglio sul fianco (non mi provocava dolore). Là mi hanno diagnosticato una colica renale, con esami del sangue regolari. Dopo una notte con due fleboclisi, sono stato dimesso la mattina seguente. Verso l'ora di pranzo ho avuto un'altra colica così come la sera. L'ultimo episodio si è interrotto bruscamente. Il giorno dopo ho fatto un'ecografia che non ha evidenziato dilatazione del rene destro, così come alcun calcolo. Sabato mattina ho trovato un piccolo calcolo nelle urine e credevo che tutto fosse finito. Ma sia quel giorno sia la domenica accusavo un forte spossamento e dolori alla schiena, controllati con l'assunzione di tre Spasmex al giorno su consiglio telefonico dell'urologo, che vedrò solo giovedì. Il problema è che stamane mi sono svegliato con un dolore sordo e forte al fianco destro, che è passato ma non del tutto dopo l'assunzione dello Spasmex. La domanda ora è: posso aspettare giovedì la visita oppure è opportuno che faccia qualcosa prima? Non vorrei che ci fossero danni renali. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non possiamo da qui risponderle in maniera certa senza avere la possibilità di visitarla. In caso di dubbio si rivolga nuovamente al pronto soccorso.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it