Colica o cosa?

Buongiorno,

tornando a casa da una zona particolarmente fredda ed umida dove ho passato la serata, ho sentito il forte impulso a dover urinare, ho dovuto trattenermi per circa una decina di minuti nonostante l'impulso fosse molto insistente, nell'arrivare a casa, salendo le scale ho accusato un immediato e tremendo dolore ai reni, forte da piegarmi, entrato in bagno ho immediatamente provveduto ad urinare svuotando la vescica; il dolore è rimasto tale per circa 2/3 minuti ancora, dopo di chè è andato via via sparendo nel giro di 10 minuti.
Non mi è ben chiaro se si sia trattato di un colpo di freddo ho una reazione dovuta all'aver bloccato la minzione.
Vorrei un parere medico inerente all'accaduto, e dovendo partire a breve per le vacanze, sapere se mi trovo nella necessità di fare una visita urologica o altri tipi di esami al fine di escludere possibili patologie.

Vi ringrazio per la disponibilità che offrite.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Potrebbe aver espulso un microcalcolo renale. Beva molta acqua (le urine devono essere sempre chiare) e appena può esegua un esame urine e una ecografia renale e pelvica.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi