Spiegazione referto

Buongiorno, volevo solo un vostro parere riguardo questo l esito della cistoscopia eseguita:
Facile l introduzione dello strumento che supera agevolmente una piccola rigidità dell uretra bulbare.
uretra prostatica un pò congesta.
parete vescicale lievemente trabecolata.
I miei disturbi sono getto debole e sgocciolamento post minzione...inoltre volevo sapere entro quanti gg passa il dolore alla minzione causato dall esame.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il fastidio dovuto all'esame è quasi sempre presente e generalmente si risolve gradualmente in un paio di giorni. Il referto non ci dà particolari notizie sulle condizioni del collo vescicale, che dobbiamo quindi presumere regolari. Il quadro potrebbe essere a grandi linee compatibile con una prostatite cronica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione.
Volevo chiederle se il deprox possa essere d aiuto in questo caso
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'efficacia degli integratori alimentari di origine vegetale è sempre variabile ed imprevedibile, comunque l'assenza di effetti collaterali rende senz'altro lecito fare un tentativo, a patto di ottenere risultati almeno promettenti entro qualche settimana. Altrimenti si rischia di spender soldi inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringranzio,un' ultra cosa: che differenza c'è tra il deprox e il permixon?sono intercambiabili oppure no?..inoltre volevo sapere se ha senso prenderle nonostante all ispezione la prostata è risultata piccola e regolare( a differenza dell'uretra prostatica risultata dalla cistoscopia un po congesta)
E infine ho dimenticato di chiederle riguardo all esito della cistoscopia cosa significhi parete vescicale trabecolata. Grazie in anticipo!!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si tratta di prodotti completamente diversi tra loro, con indicazioni diverse anche se entrambi diretti ai problemi prostatici. Sul significato degli integratori abbiamo già scritto il nostro punto di vista. Vescica trabecolata è un aspetto endoscopico riferito alla salienza di tralci di muscolatura al di sotto della mucosa. Questo aspetto è generalmente collegato alla presenza d una ostruzione delle basse vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Non capisco perché l'urologo che mi ha seguito mi abbia detto di provare l una o l altra. Da remoto lei potrebbe indicarmi la scelta migliore oppure occorre una visita diretta?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' ovviamente indispensabile una valutazione diretta, a distanza si danno informazioni ma non si prescrive alcunché.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it