Spiegazione ecocolordoppler

Salve Dottori,
innanzitutto mi son sottoposto ad un intervento Chirurgico al Varicocele di III grado nel 2018 il quale non interferiva con la mia fertilità ma causava solo forti dolori e pesantezza gli spermiogrammi erano perfetti ma negli ultimi mesi accuso un bruciore al testicolo sinistro accompagnato da calore improvviso di notte e pesantezza i quali vanno ad aumentare quando indosso slip stretti.

Di mia iniziativa ho prenotato un Ecocolor Doppler Inguino-Scrotale ma non ho la conoscernza giusta per leggere la diagnosi referto ed ho l’appuntamento col mio medico fra una settimana.

I risultati del referto sono i seguenti:
Lieve Ectasia Epididimaria del testicolo sinistro come da Flogosi modica ed Ectasia a carico del plesso pampiniforme di sinistra come da recidiva di Varicocele di II grado.

Il mio medico inoltre mi ha indicato di effettuare queste analisi:
Ecografia dello scroto.

esami urine.

Urinocoltura +antibiogramma.

Azotemia.

Glicemia.

Emocromo con formula.

Pcr.

Qpe.

Transaminasi.

Elettroliti sierici.

Possa davvero essere un’infezione che vada ad aggravare il mio testicolo?
A cosa si riferisce il referto?

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il buon senso dice che prima di tutto bisogna fare una visita diretta e quindi eseguire gli accertamenti mirati che il medico o lo specialista eventualmente ritiene opportuni. Fare viceversa ovvero di testa propria non porta mai a buoni risultati, si rischia di perdere tempo e soldi. D'ogni modo, questa indagine parrebbe evidenziare una piccola recidiva di varicocele, da mettere in relazione con i suoi disturbi e soprattutto quanto il nostro Collega apprezzeà con la visita diretta. Per il momento non è il caso di perdersi in altre ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it