Indicazioni intervento di pieloplastica

Buongiorno, ho una stenosi del giunto, con dilatazione del rene sinistro scoperta dopo una colica renale ed espulsione del calcolo.
Ho sentito pareri discordanti da vostri colleghi per l'operazione di pieloplastica.
da scintigrafia la funzionalità del rene appare buona.
dopo la colica di circa 18mesi fa non ho avuto piu nessun tipo di sintomo o disturbo.
è comunquè consigliabile l'operazione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se è stato espulso un calcolo, che si è ovviamente formato nel rene, non vi può essere per definizione un restringimento significativo del giunto pielo ureterale, altrimenti - molto banalmente - il calcolo non sarebbe mai riuscito a superarlo. Nelle sindromi del giunto, talora si riscontrano dei piccoli calcoli nel rene, molto vecchi e duri, perché appunto non sono mai riusciti a passare. In conclusione, è molto probabile che si tratti di una "atteggiamento" giuntale rilevabile agli esami radiologici, ma soprattutto l'assenza di sintomi non porta certamente a pensare che sia necessaria una correzione operativa.
Questa particolare osservazione ci è stata tramandata da nostri maestri di urologia, tanti anni fa e nella nostra esperienza non ne abbiamo mai avuto altro che conferme.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il calcolo espulso era di circa 4mm. Aiutato dalla terapia espulsiva che mi han dato in ospedale.
Per il momento terrò monitorata la situazione. Grazie