Acido ialuronico per ingrossamento del pene - INESTETISMI POST-TRATTAMENTO

Buongiorno.

Ieri mi sono sottoposto al trattamento per aumentare la circonferenza del pene, mediante uso di acido ialuronico.

Il prodotto è stato iniettato sia lungo l'asta che sul glande.
Tuttavia, sono un po' preoccupato per quello che è il risultato visivo ad un giorno dal trattamento:
il pene appare gonfio come fosse un "palloncino", con la zona centrale molto "imbottita" (tra l'altro non non in modo omogeneo su tutto il perimetro) e la base ed il glande decisamente più strette ed affusolate.

Il glande inoltre è pieno di "bozzi", che hanno assunto ora un brutto aspetto e colorazione, quasi di un rosso tendente al nero.

Mi devo preoccupare?

Lo specialista urologo che ha eseguito il trattamento è stato molto approssimativo nelle indicazioni date ed ora non riesco a mettermi in contatto con lui.

Spero qualche bravo collega possa nel frattempo darmi qualche delucidazione a tal proposito, per farmi stare un po' più tranquillo.

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutti noi specialisti urologi ed andrologi di Medicitalia abbiamo sempre cercato di dissuadere dall'esecuzione di qualsiasi intervento indirizzato a modificare le dimensioni del pene, con l'eccezione di situazioni malformative molto gravi e quantomeno con le tecnche fino ad oggi proponibili. Questo perché i risultati non ci paiono generalmente soddisfacenti, a fronte di un rischio di complicazioni non indifferente. D'ogni modo, nel suo caso ci pare ovvio che dopo sole 24 ore non sia ragionevole attendersi un risultato estetico quantomeno accettabile, cosa che presume una stabilizzazione progressiva dei tessuti i cui tempi si possono stimare nell'ordine di alcune settimane. Prima di allora sarebbe vano esprimere qualsiasi tipo di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it