Esami urine

Buongiorno dovrei fare hai esami urine, ho prenotato presso una clinica convenzionata presso il lavoro
Dovendo fare gli esami per il lavoro ho deciso di fare anche le urine va bene esame fisico chimica microscopica ?
È un esame completo o devo richiedere anche urine cultura avvolte ho un leggero fastidio con menzione più frequente
In attesa di una vostra risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se ha dei disturbi è opportuno chiedere anche l'urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie mille per la sua tempestiva risposta, più che disturbi avvolte sento un leggerissimo fastidio al condotto uretra ma niente di che sia nel urinare che non
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Niente di che, si vedrà eventualmente l'esito degli esami che sta facendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Anche io credo come lei che sia niente di che , ma dato che devo fare gli analisi per il lavoro ne approfitto.
Grazie mille farò anche urino cultura
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott Paolo Piana in attesa di effettuare i vari esami mi sono recato da urologo alla quale ho spiegato il mio problema leggerissimo bruciore uretra e da un paio di settimane necessita di urinare più spesso
Visita ok mi ha prescritto il Seguente medicinale SOLIFENACINA 5mg
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Come il Collega le avrà spiegato, si tratta di un prodotto indirizzato a ridurre la sensibilità vescicale e quindi la frequenza e l'impellenza degli stimoli. La sua efficacia dovrà essere valutata entro un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie mille per la sua risposta si mi ha spiegato il tutto ma per quanto riguarda il leggero fastidio al condotto uretra non gli ha dato peso .
E la cosa mi ha lasciato un po' perplesso pur avendolo fatto presente 2/3 volte .
Grazie mille Dottore buona serata e buon riposo
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il fastidio rientra nella possibile espresione di una iritazione verosimil,emte della prostata. Da valutare in cse agli esiti dell'esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore esami urine fisico chimico e morfologico tutto ok
Aspetto limpido / colore paglerino/
Densità tra 1010 1030 risultato 1019/ Ph emoglobina proteine glicosio corpi chetonici bilirubina urobilinogeno nitriti esterasi leucocitaria . TUTTO ASSENTE
Esame sedimenti
Leucociti fino a 35 il mio 19 Assente
Emazie assenti
Cellule epiteliali squamose Assenti
Cilindri e Cristalli Assenti
Penso vadano bene?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Tutto normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore quindi secondo lei può dipendere da un po di infiammazione?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Che cosa?
In una donna di 47 anni qualche cellula infiammatoria nel sedimento non ha alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Se prendere qualcosa di medicinale
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Assolutamente no. Beva molta acqua, è più che sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
grazie mille le auguro un buon fine settimana
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore mi scusi se la disturbo ancora ma è una curiosità mia personale.
Gli esami urine sono ok
Ma per quale motivo ho questo leggero fastidio uretra , con necessita nella menzione più frequente e leggero bruciore uretra
Sto bevendo come mi ha consigliato lei ma è una curiosità mia
Grazie mille per la sua gentilezza
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I distubi prostatici da congestione intensi o lievi che siano, generalmente sono associati ad una completa negatività degli accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie tra l'altro anche l'esame culturale è Negativo
Grazie mille e scusi il disturbo
[#19]
dopo
Utente
Dottore buongiorno mi scusi per il disturbo oltretutto di Domenico.
Può trattarsi di uretrite non infettiva?
Che non risulta nelle urine e urinocultura
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'uretrite per cause non infettive è un'evenienza davvero molto rara, non ci pare pertinente alla sua situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Molto gentile
[#22]
dopo
Utente
Che esami mi consiglia di fare ?
Oppure come mi aveva già scritto bere molta acqua
Purtroppo urologo dove vado mi prende 100 euro a visita e essendo in cassa integrazione non mi sembra il caso .
Il dottore che ho di famiglia è introvabile come un ago nel pagliaio.
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Vi sono anche moltissimi ambulatori di urologia nelle strutture pubbliche. Comunque la parcella del suo urologo è veramente molto onesta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#24]
dopo
Utente
Onestissimo