Terapia pre-fivet

Buongiorno,
a fine aprile io e mio marito abbiamo effettuato la prima fecondazione assistita, purtroppo andata male. Ora dovremmo fare un secondo tentativo ad ottobre.
Siccome il suo liquido seminale era un pò peggiorato rispetto alle prime analisi, invece di una fivet sono ricorsi ad una Icsi.
I dottori hanno detto che non serve nessuna terapia andrologica preparatoria alla fecondazione assistita perchè il liquido seminale, anche se peggiorato, non è male... E' possibile migliorare la qualità del seme con qualche terapia o medicinale? Scusate, ma non vorrei procedere inutilmente ad un'altra Icsi... Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la cosa è possibile, ma bisogna vedere il marito in diretta ed eseguire esami sul patrimonio genetico degli spermatozoi.
In ogni caso prima gettare la spugna si usa fare almeno tre cicli.
Attualmente tali terapie (tutte italiane e tutte appena iscite dalla fase spèerimentale) sono in uso all' european hospital (centro privato dr. greco a Roma), alla sapienza di roma (centro pubblico prof. Lenzi o prof. Lombardo), al sismer di Bologna (privato: dr. Gianaroli ed il sottoscritto).