Idrocele e seminoma

Egregi Dottori,
vengo oggi da visita urologica come da follow up per seminoma tipico al testicolo sx. dopo aver effettuato un ciclo di 14 sedute di radioterapia 6 mesi fa, ho fatto una TAC torace addome-pelvi risultata nella norma, una ecografia testicolare il cui referto è il seguente: ........ Didimo dx in sede, nella norma per forma e dimensione (3x1,4 cm), ecostruttura uniformemente omogenea. No segni di varicocele modica falda di idrocele.
epididimo nella norma.

quello che mi spaventa è l'idrocele , il medico Urologo ha detto che è normale. Perchè? forse per l'alterazione d4elle via linfatiche dovute dall'operazione e dalla radioterapia?

grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente è normale che dopo l'intervento e la radio terapia ci sia una rispota dei tessuti che si manifesta con un idrocele

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quarto,
ma come si evolve poi la situazione, si va verso un miglioramento spontaneo o un peggioramento.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il rilievo, solo strumentale , di una falda di idrocele dopo l'intervento chirurgico e le terapie successive deve essere considerato assolutamente accettabile e tendente alla normalizzazione , scomparsa, nel giro di poche settimane senza alcun tipo di terapia
cari saluti ed auguri

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, dagli ultimi controlli effettuati (tac addome, ecg testicolare, esami sangue e urine) non risulta niente di anormale. Ho, però, una domanda avendo io molte cisti sul corpo di consistenza diversa chi più dura chi più molle devo effettuare altri esami o se ci fosse stato qualcosa di anormale si sarebbe visto alla TAC?
grazie.