Cisti dell'epididimo e precedente seminoma

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, che ha subito nel 2003 un'orchifunicolectomia Dx per seminoma al primo stadio. La prima visita nel 2003 aveva riscontrato, oltre al seminoma al testicolo destro, la presenza di una cisti presumibilmente dell'epididimo di 2.2 cm di diametro.
Dopo l'asportazione del testicolo dx, ho eseguito un follow-up serrato senza effettuare alcuna terapia adiuvante, controllando anche l'evoluzione della cisti. Ad oggi, febbraio 2010, la cisti è aumentata raggiungendo un diametro di circa 4,5 cm. Premetto che alla precedente ecografia , luglio 2009, era di circa 3,5 cm.
Siccome negli ultimi tempi noto che i fastidi sono aumentati (guidare il motorino, giocare a calcio etc etc) volevo avere un vostro consiglio.
Date le dimensioni posso temere la rottura per un trauma? quali sarebbero le conseguenze (soprattutto per il testicolo rimanente e per la fertilità). Dovrei rimuoverla chirurgicamente e se si quale sarebbero i rischi connessi alle vie seminali?
Consigliereste una raccolta del liquido seminale onde evitare ogni possibile rischio?
Scusate per la mole di domande, ma mi trovo in una situazione particolare!
Grazie in anticipo, cordiali saluti
Emanuele
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,niente panico!La cisti non si rompe,ed anche se accadesse,non vi sono rischi per il testicolo.Quanto alla raccolta del seme per congelarlo,se non vive tranquillo,la faccia.Viba,comunque,una vita "normale".Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it