Dubbi varicocele

Salve,
non è il primo post che scrivo riguardo a questo problema, ma ultimamente mi sono sorti dei dubbi riguardo 2 cose che non ho ancora chiesto. Premesso che il mio varicocele del III grado non aspetta altro che settembre per essere operato, volevo chiedere:
1)posso comunque tranquillamente avere rapporti sessuali?
2)da un pò di tempo a questa parte ho notato che il mio testicolo sx (dove è presente il problema) è più basso rispetto al destro,e toccandolo all'interno si avverte una strana sensazione al tatto come se ci qualcosa oltre il testicolo stesso, come delle vene non riesco nemmeno a capire bene cosa sia. (spero di aver reso l'idea)
tutto normale?
grazie mille per i consigli, passati e futuri!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sesso liberi e tranquillo sta palpando il varicocele.
[#2]
dopo
Utente
Ho capito la ringrazio. Quindi anche questa piccola ascensione del testicolo è dovuta al varicocele? Anche perchè ho notato che dopo uno sforzo, ad esempio dopo una partita di pallone è molto più accentuata.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La ascensione del testicolo è dovuta a muscolo cremastere che si contrae con sforzo, paura, e freddo.
[#4]
dopo
Utente
quindi posso tranquillamente giocare correre ecc ecc fino all'operazione. giusto?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ovvio.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille buona serata doc!:D