Intervento Varicocele e post operazione con recidiva?

salve a tutti, a marzo ho fatto un intervento di varicocele (per infertilità) tramite la flebografia renale con il radiologo interventista ma purtroppo non andato a buon fine perche mi hanno trovato un doppio distretto renale bilaterale non trovando V gonadica quindi hanno abbondonato la procedura e consigliato l approccio chiururgico.

Ad aprile ho fatto l intervento tramite legatura della vena spermatica e sono stato dimesso.

Ieri a sei mesi dall intervento ho fatto un ecocolodoppler testicolare nel quale mi hanno rilevato di nuovo il varicocele con stupore del radiologo perchè di notevole entità, gli ho anche spiegato che ho fatto intervento della legatura per il problema congenito e lui mi ha fato capire che era meglio fare la flebografia consigliandomi un ospedale più pronto a determinati interventi.

Quello che mi chiedo è riuscirò a fare la flebografia renale anche con il mio problema congenito?

è possibile che ha distanza di 6 mesi dall intervento (legatura) sono punto a capo se non peggio?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Purtroppo, la recidiva del varicocele dopo un intervento chirurgico è possibile, anche se abbastanza rara. Ovviamente, con i limiti di un consulto a distanza, è impossibile valutare l'effettiva entità di tale recidiva. Per quanto riguarda la possibilità di una flebografia, lo specialista più adatto a cui chiedere un consulto è probabilmente un radiologo interventista che sia esperto di sclero-embolizzazione della vena gonadica, il quale saprà anche indicarle esami aggiuntivi per valutare al meglio la fattibilità di un re-intervento

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica