Microlitiasi testicolare

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni.

Scrivo perché dopo ecografia scrotale per sospetto varicocele sono state riscontrate alcune microcalcificazioni in areola pericentrimerica nel testicolo di destra, e due piccole microcalcificazioni nel testicolo di sinistra.

Mi è stato consigliato un controllo ecografivo annuale.

Volevo chiedere se queste calcificazioni essendo un numero piuttosto esiguo (massimo una decina) e raggruppate potessero essere stata causate ad esempio da un trama testicolare (es.
una forte pallonata)
Dopo consulto urologico ho inoltre eseguito i marker tumorali che risultano nella norma.

Grazie per il tempo e la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'origine di queste micro-calcificazioni è piuttosto misterioso, così come il loro reale significato. Dopo traumi importanti si possono certamente formare delle calcificazioni, ma queste sono in genere più consistenti e non puntiformi. La correlazione con lo sviluppo di tumori del testicolo non è ancora particolarmente chiara, comunque non vi sono altri provvedimenti razionali se non ripetere saltuariamente un'ecografia scrotale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it