Orchidopessi non riuscita?

Buonasera a tutti, vorrei chiedere un consiglio...
Sono un ragazzo di 26 anni e 5 mesi fa ho fatto un intervento di Orchidopessi per fissare testicoli mobili, che ogni tanto salivano nell’inguine (a sx solo qualche punto mentre a destra anche con eversione vaginale).

È da qualche settimana che noto che il testicolo destro si posiziona storto quasi fino ad arrivare a 180 gradi, mi capita molto spesso durante la giornata e il più delle volte non me ne accorgo neanche, non ho mai avuto dolore fino ad ora il problema è che non so cosa fare e soprattutto se c’è la possibilità che ci sia una torsione testicolare.

Ne ho parlato con il dottore che mi ha operato ma è stato molto sbrigativo e ha detto di aspettare un po’ e vedere se questi episodi sono accompagnati da dolore (per ora no)
Ricontattare il dottore è un impresa quindi vorrei chiedere a voi qualche parere/consiglio.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
L'orchidopessi ha lo scopo primario di evitare la torsione, ma non elimina le contrazioni della componente muscolare del funicolo spermatico (cremastère), cui il testicolo è in un certo senso "appeso". Pertanto, se queste contrazioni continuano ad essere particolarmente energiche, il testicolo può continuare a muoversi all'interno dello scroto. Questo non dovrebbe però causare particolari disturbi nè essere foriero di complicazioni, Tutto questo almeno dal punto di vista teorico, poi ogni situazione va ovviamente valutata direttamente nelle sue particolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it