Si può operare varicocele recidivo?

Salve, ho 23 anni e mi sono operato di varicocele sinistro nel 2020 tecnica Legatura Sub-Inguinale delle vene spermatiche, ho disatteso le visite dopo l'operazione, adesso mi è ritornato il dolore e ho fatto per ora ecocolordoppler in cui si è visto che c'è una recidiva, l'urologo mi ha detto che una volta operato non operano più perché tornerebbe dopo qualche anno di nuovo e mi ha prescritto anche degli integratori (carnitina e lenidase), da quel che mi è sembrato di capire là non operano le recidive e volevo capire se è una loro politica o funziona così dappertutto?

In caso lo spermiogramma fosse buono ma persiste il dolore consigliereste al paziente l'operazione?

Gli integratori hanno qualche utilità?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se il varicocele recidivo è individuato all’ecografia e provoca evidenti disturbi continui è necessario intervenire. A nostro giudizio, è senz’altro possibile ripetere l’intervento chirurgico, è solo necessaria un po’ di attenzione in più nella dissezione del funicolo spermatico, che sarà certamente interessato da aderenze. In alternativa si può eseguire una sclero-embolizzazione mini invasiva che però non dà la stessa sicurezza di risoluzione definitiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it