Ciste

Gentilissimi,
sin dalla mia prima visita da un urologo,più di 10 anni fa, mi fu diagnosticata una piccola cisti al testicolo. Effettivamente c'è una piccola pallina sopra il testicolo sx insieme ad un grumo di "vene", non presente sul dx.
Tutte le successive visite urologiche, l'ultima un paio di anni fa, non hanno mai rilevato nulla, ma io mi preoccupo ogni volta che la sento, temendo un tumore.
Pensiate sia normale se almeno altri 3 differenti urologi non hanno riscontrato problemi?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Egregio Signore, le cisti del testicolo sono una patologia molto comune. Non ci sono farmaci per risolvere il problema ma solo una asportazione chirurgica che è da riservare ai casi di ciste di dimensioni cospicua o dolenti. Per quanto riguarda la sensazioni di vene dilatate potrebbe trattarsi di un varicocele da confermare con una ecografia doppler dei vasi spermatici associata ad uno spermiogramma. Nel caso in cui avesse già dei figli e non avesse alcuna sintomatologia ,io mi asterrei comunque da particolari approfondimenti diagnostici.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano