Fastidio intimo

Salve, volevo parlarvi di un fastidio che ho saltuariamente.
Tra fine giugno e inizio luglio ho avuto una sorta di dolore-fastidio ai testicoli, il quale si è ripresentato a fine luglio e fine settembre.
È un dolore di bassa entità, tende a passare solo senza l'utilizzo di farmaci.
L'ultima volta mi è venuto dopo la masturbazione.
Io credo sia dovuto al fatto che più volte tendo a ritardare l'eiaculazione (infatti l'ultima volta ho avuto anche un lieve fastidio alla vescica).
Il tutto infatti passa nel giro di poche ore soprattutto bevendo molta acqua e poi urinando.
Nonostante il fastidio ultimamente tenda a passare in poche ore rimango un po' turbato per qualche giorno e magari ogni tanto mi capita di sentire un po' di fastidio che passa in pochi minuti.
Solitamente noto che viene più al testicolo sinistro, che sembra in quel momento anche più gonfio dell'altro (per poi sgonfiare con il passare del dolore).
Nei momenti a seguire se mi distraggo facendo altro non percepisco assolutamente nulla, quindi tendo a pensare che possa essere un fastidio forse più mentale che fisico nel corso del tempo.
Premetto di aver fatto anche due visite urologiche però dirette al pene per possibile fimosi/frenulocorto.
Il fatto che il fastidio sia lieve e al tatto non senta niente (posso toccare i testicoli senza sentire dolore), oltre a passare da solo tende a rassicurarmi e quindi a pensare che forse effettivamente è l'eiaculazione ritardata a farmelo venire.
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ritardare abitualmente in modo forzato l'eiaculazione è spesso un fattore che predispone alla congestione dell'apparato genitale interno (prostata e vescicole seminali) cui si possono sovrapporre nel tempo infiammazione e talora infezione. Ovviamente bisogna essere predisposti, ma è dovere dell'urologo sconsigliare queste pratiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi mi consiglia semplicemente di evitare di ritardare l'eiaculazione e stare tranquillo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Senz'altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it