Anatomofisiologia della risposta sessuale maschile - Corso Consulenza in Sessuologia

Data

10.04.22 10.04.22

Sede

Grand Hotel Adriatico in via Maso Finiguerra, 9 FIRENZE (FI) 43.7738806 11.2447461

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

10

Email segreteria

info@irf-sessuologia.it

Presentazione


Corso di Consulenza in sessuologia
Requisiti di ammissione: laurea in: Psicologia (triennale e quinquennale), Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione, Scienze Sociali, Scienze Giuridiche, Giurisprudenza, o titoli equipollenti; gli altri operatori della salute (Infermiere, Ostetrica, Educatore professionale, Assistente sanitario, ecc.); Assistente sociale.
L’obiettivo del Corso Consulenza in Sessuologia è la formazione di una figura professionale capace di accogliere la domanda individuale e di coppia, riferibile ai problemi sessuali e stabilire una relazione d'aiuto professionale, utilizzando efficaci tecniche di counseling, che consenta alla persona o alla coppia di assumere scelte consapevoli.
Il corso è strutturato su due step:
- Consulenza in sessuologia 1° anno 100 ore formative in 7 week-end
- Consulenza in sessuologia 2° anno 100 ore formative in 7 week-end
Al termine di ogni step formativo è prevista una prova finale, con il rilascio dell’attestato di formazione (se in regola anche con gli altri parametri richiesti).
Gli standard formativi previsti dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica prevedono, per poter presentare domanda di iscrizione all’Albo interno FISS della figura di Consulente in sessuologia, un monte ore pari o superiore a 200 ore formative.

Corso di Sessuologo clinico
Requisiti di ammissione: riservato a medici e psicologi che siano già in possesso dell’attestato di Consulenza in sessuologia di 200 ore formative
L’obiettivo del corso Sessuologo clinico è la preparazione di medici e psicologi nell’ambito dell’intervento clinico nelle diverse problematiche sessuologiche, sia a livello individuale, che di coppia, come di gruppo. La formazione prevede l’acquisizione della competenza sia diagnostica che riabilitativa.
Il corso è strutturato su due step:
- Sessuologo clinico 1° anno 100 ore formative in 7 week-end
- Sessuologo clinico 2° anno 100 ore formative in 7 week-end
Al termine di ogni step formativo è prevista una prova finale, con il rilascio dell’attestato di formazione (se in regola anche con gli altri parametri richiesti).
Gli standard formativi previsti dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica prevedono, per poter presentare domanda di iscrizione all’Albo interno FISS della figura di Sessuologo clinico, un monte ore pari o superiore a 200 ore formative.