Data: 23.10.15 23.10.15

Sede: Napoli (ACERRA - NA)

Crediti ECM: 15

Presentazione:
Il corso si propone di fornire approfondite conoscenze sull'anatomia, fisiopatologia, clinica e terapia della complessa struttura articolare di spalla.

L’anatomia è studiata tenendo conto delle recenti conoscenze di biomeccanica e gli sviluppi di questa sulla cinematica articolare. La fisiopatologia è studiata e approfondita attraverso anche l’uso di supporti digitali (Foto e Video realizzati sul campo operatorio).

Particolare attenzione sarà posta all'indagine semeiotica clinica mediante l’uso e applicazione di test specifici per la spalla.

Le procedure terapeutiche, infine, saranno suddivise fra trattamento incruento - mediante sistemi di bendaggio e tutoraggio preconfezionati - e trattamento chirurgico, esaminando e vagliando le tecniche più attuali (artroscopia,sistemi e strumenti di sintesi, protesi).

Il corso si avvale anche di docenti per lo studio su tematiche di:

diagnostica strumentale
infezione osteoarticolare
studio degli aspetti di Medicina Legale e Legislazione Sanitaria.
ll programma scientifico del corso prevede sessioni “Live Surgery”, letture e tavole rotonde per studenti in Medicina e Chirurgia, Medici e Chirurghi Ortopedici.

Durata
Il corso BASIC si articola in lezioni frontali per un totale di 6 ore di attività formative d’aula cui vanno aggiunte 4 ore di approfondimento individuale mediante Test di Apprendimento o Prova Oggettiva di Profitto.

A tutti sarà consegnato attestato di partecipazione.

ECM – Educazione Continua in Medicina
Il corso è accreditato per la figura professionale di Medico Chirurgo.

Saranno erogati crediti validi e riconosciuti per la formazione professionale continua prevista dalla normativa vigente. L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all'effettuazione dell’intero percorso formativo e al superamento della prova finale.

Link per iscrizioni/programma:

Email info/segreteria: luigi.grosso@aol.com