Workshop: Clinica dei Disturbi di Personalità

Data

24.09.11 24.09.11

Sede

Centro Lyceum BRESCIA (BS) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

Richiesti

Email segreteria

info@centrolyceum.it

Presentazione

I Disturbi di Personalità rappresentano una delle sfide più complesse che il professionista si trova ad affrontare. Essi consistono in una condizione pervasiva dell’individuo che ne limita la libertà di espressione emotiva, relazionale, cognitiva e comportamentale. I Disturbi di Personalità, se non affrontati adeguatamente, perdurano dall’adolescenza fino alla fine della vita dell’individuo comportando una grande sofferenza, difficoltà di adattamento e complessivamente scarsa qualità della vita.

Le classificazioni psichiatriche più in voga (DSM-IV-TR, per esempio) hanno avuto il merito di segnalare questa condizione, ma dall’altro lato hanno contribuito ad un approccio sterile se non dannoso alla clinica di questi disturbi. La ricerca sull’assessment, diagnosi e trattamento dei Disturbi di Personalità si è grandemente evoluta negli ultimi 10 anni.

Scopo del corso, dunque, sarà quello di offrire una concettualizzazione moderna di questi disturbi assieme all’illustrazione di alcune linee di trattamento sviluppate nella recente ricerca. Il coinvolgimento dei partecipanti rispetto alle loro esperienze con questo tipo di problemi costituirà un elemento fondante del corso.



Calendario
Sabato 24 settembre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Lyceum srl, Centro per la Clinica e la Formazione, Piazza Almici n° 23, Brescia

Docenti
Prof. Claudio Sica

Programma

Mattina 9.00 – 13.00

9.00 – 10.45

o Introduzione ai Disturbi di Personalità

o Le principali difficoltà che i clinici incontrano nell’affrontare questi disturbi

10.45 – 11.00 coffee break

11.00 – 13.00

Fondamenti di assessment dei Disturbi di Personalità

13.00 – 14.00 Pausa pranzo

Pomeriggio 14.00 – 18.00

14.10 – 15.45

o Modelli teorici e clinici dei disturbi di personalità

o Linee di trattamento

15.45 – 16.00 coffee break

16.00 – 17.30

Esemplificazioni pratiche, discussione sui temi della mattinata e analisi di situazioni reali presentate dai partecipanti.

17.30 – 18.00

Questionario di valutazione dell’apprendimento