Convegno “Le competenze genitoriali, dalla psicologia clinica alla psicologia giuridica”

Data

31.05.13 ~ 01.06.13

Sede

Roma presso la Scuola Don Bosco in via Bobbio 1 ROMA (RM) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

alessia@arpci.it

Presentazione

Si intitola “Le competenze genitoriali, dalla psicologia clinica alla psicologia giuridica” il convegno, che sarà ospitato a Roma presso la Scuola Don Bosco in via Bobbio 1, venerdì 31 maggio (h 9/18) e sabato 01 giugno (h 9/13,30) 2013 organizzato dall’ARPCI, Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo – Interpersonale (scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo interpersonale).
Si tratterà della valutazione delle “capacità genitoriali” che è un insieme di diagnosi i cui parametri individuali e relazionali comprendono lo studio delle abilità cognitive, emotive e relazionali del ruolo e delle funzioni dei genitori.
La complessità della valutazione non è riconducibile alla qualità del singolo genitore, ma comprende le competenze relazionali dalle quali emergono i comportamenti interattivi dei genitori.
Sempre più spesso i CTU che operano nei tribunali sono interpellati dei giudici a valutare le “competenze dei genitori” nei confronti dei figli, per l’affido nei casi di separazione o divorzio.
La legge 54/2006 ha ristabilito il principio della “bigenitorialità”, ma in caso di disaccordo totale, l’affido dei figli può essere esclusivo di un genitore.

All’evento interverranno:

Prof. Marco Marchetti, Criminologo, ordinario di Medicina Legale e Criminologia, Università del Molise. Membro del direttivo della Società italiana di Criminologia. Ci parlerà delle basi evoluzionistiche dei legami familiari e il loro rilievo nella valutazione delle capacità genitoriali.

Dott. Luca Vallario, Psicologo, psicoterapeuta. Didatta caratterizzante della SRPF. Perito e consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Latina dal 2000. Tratterà le competenze genitoriali come costrutto individuale e relazionale.

Prof. Alessandro Toni, Psicologo/psicoterapeuta. Ricercatore in psicologia sociale M-PSI/05 Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione. Sapienza Università di Roma. Docente di Psicologia Sociale
Prof. Lorenza Di Pentima, Psicologo/psicoterapeuta. Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (M-PSI/04) – Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Sapienza Università di Roma. Docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione.
Il Prof. Toni e la Prof. Di Pentima esporranno la valutazione della genitorialità tra rischio e protezione.

Dott. G. Scione, Direttore dell’Arpci.


Il costo del convegno è di 80,00 euro iva inclusa.

Per informazioni e prenotazioni: www.arpci.it - segreteria@arpci.it
Tel. 06 96848370 – 347 6752289 - 338 5678226 (dalle ore 9 alle ore 12)

Promotore

Redazione Scientifica Medicitalia

871