Dr. Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo a Firenze

1.763.535 visualizzazioni profilo

Medico chirurgo con specializzazioni in Urologia, Andrologia e Patologia della Riproduzione Umana, vanta oltre 15 anni come responsabile di Unità di Andrologia focalizzata su problematiche sessuali e riproduttive in lesioni midollari. Dirige strutture d’eccellenza private-convenzionate per la salute sessuale maschile. Docente in istituti internazionali, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e co-editore di testi specialistici, è esperto in chirurgia andrologica e terapie della fertilità maschile

Contatti

Centro Italiano Fertilità e Sessualità

Via della Fortezza, 6 - 50121 Firenze (FI) IT

11.2521357 43.7796309

Recapiti Mappa

Demetra - Day Surgery

via Giulio Caccini, 18 - 50121 Firenze (FI) IT

11.2435767 43.8046483

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze.

Specialista in: Andrologia, Urologia, Patologia della riproduzione umana

Perfezionato in: Sessuologia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Giovanni Beretta, medico chirurgo laureato presso l’Università di Milano nel 1977, è specialista in Urologia, Andrologia e Patologia della Riproduzione Umana; nel 1986 ha conseguito un master all’Università di Montreal in Sessuologia clinica. Ha lavorato per oltre 15 anni come responsabile dell’Unità di Andrologia dell’Ospedale di Magenta / Milano con particolari interessi sulle problematiche sessuali e riproduttive nelle persone affette da lesioni traumatiche a livello del midollo spinale.

Attualmente dirige le Unità di Andrologia del Centro Italiano Fertilità e Sessualità - Demetra di Firenze, considerate le prime strutture private-convenzionate in Italia ad occuparsi delle problematiche sessuali e riproduttive maschili.

Già docente in Andrologia presso la Scuola di Formazione in Stomaterapia ed Incontinenza dell’Associazione Italiana Stomizzati (sotto l’egida del World Council of Enterostomal Therapist), è attualmente docente, sempre in Andrologia, presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia in Firenze e presso la Scuola Italo-Cinese dell’Associazione Medici Agopuntori in Bologna (AMAB).

Già Membro della Commissione Fertilità e PMA per i Rapporti Istituzionali e della Commissione per lo Studio dell’Infertilità di Coppia ed Azoospermia della Società Italiana di Andrologia (SIA), ha tenuto, sempre per la SIA, la carica di Membro della Commissione per il Censimento e la Certificazione degli iscritti che svolgono la loro attività professionale in ambito riproduttivo (Road Map Commission).

Giovanni Beretta annovera una casistica ed una esperienza chirurgica nell’ambito del trattamento delle problematiche sessuali maschili (protesi peniene, chirurgia plastica di corpi cavernosi) e nelle terapie delle disfunzioni riproduttive (ricostruzione delle vie seminali, recupero spermatozoi dai testicoli).

Relatore a Congressi, Convegni e Corsi di Formazione con crediti ECM e Consulente di riviste e periodici di divulgazione scientifica e di portali internet, ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere scientifico in campo andrologico e urologico su riviste nazionali ed internazionali; co-editore del libro: "Clinical Management of Male Infertility" - Springer Science.

Dal 22/12/2018 ha acquisito la qualifica di Istruttore di Qi Gong settore Wushu Kung Fu Tradizionale. Diploma MSP Italia - European Capitals and Cities of Sport Federation. Ente Nazionale con Finalità Assistenziali. Riconoscimento del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dipartimento della protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Bibliografia essenziale da Medline

Attività su Medicitalia

Il Dr. Giovanni Beretta è specialista di medicitalia.it dal 2006.

È referente scientifico di medicitalia.it per le specializzazioni di Andrologia, Urologia.

Indice di attività:
60% attività +60
20% attualità +20
20% socialità +20

Recensioni

Questa mattina ho posto una domanda semplice ma abbastanza diretta al mio figlio, gli ho chiesto se capita mai che il suo "uccellino" diventi duru, lui mi ha risposto che diventa duro da solo e se lui lo tocca.... ovviamente seguirò comunque il suo c

13-11-2025

Grazie dr. beretta del consulto chiaro e accurato

04-11-2025

Grazie mille per la sua risposta dottore , consulto veramente molto, molto, molto utile .

29-10-2025

La ringrazio dottore. terrà a mente i suoi consigli.

26-10-2025

Grazie per la risposta, ha perfettamente risposto al mio quesito. prossimamente mi recheró dal medico per richiedere ulteriori analisi.

25-10-2025

Grazie

21-10-2025