DIVENTARE NONNI è UN EVENTO STRAORDINARIO

Guida
Autore/i: Antonio Vita - Domenica Daniele
Editore: Psiconline Ed.
Prezzo: 16.00€

Link: http://www.edizioni-psiconline.it/blog/?s=Diventare+nonni+%C3%A8+un+

Descrizione

"DIVENTARE NONNI è UN EVENTO STRAORDINARIO - Consigli e risposte per vivere al meglio il rapporto con i propri nipoti -

 

Il libro è una guida facile per comprendere la psicologia del bambino e il modo di avvicinarsi all'infanzia, ai bisogni dei figli e nipoti, con risposte alle numerose domande che ci sono state poste durante una vasta inchiesta espletata con i nonni e con i genitori nell'ambito di diverse scuole dell'Infanzia e di quelle Elementari.

E' scritto per argomenti e ne citiamo alcuni : La funzione delle fiabe, l'importanza del gioco, la necessità di  sviluppare adeguatemente i diversi sistemi simbolici significanti, come il linguaggio verbale, quello iconico e quello simbolico; la funzione delle norme e delle regole che occorre dare ai piccoli affinché riescano ad introiettare modelli idonei e a costruire una propia coscienza morale. Il sogno, lo sviluppo dell'intelligenza, la costruzione di comportamenti adeguati, i processi di identificazione, lo sviluppo delle categorie del tempo e dello spazio e dei concetti protomatematici sono altri argomenti che vanno ad arricchire i contenuti del libro, corredato anche da significative illustrazioni che ci sono state date da una Scuola Materna, tutte realizzate da disegni svolti dagli alunni.

E' scritto con una prosa facile ed accessibile a tutti, senza peraltro rinunciare ad una trattazione scientifica e corretta dei contenuti. La formula della domanda e risposta, o tipo intervista, ci è stata suggerita proprio dalle richieste e dalle numerose domande dei nonni e dei genitori.

Il lavoro è' stato presentato alla Rassegna del Libro di Torino nel 2010 e successivamente alla rassegna del Libro Possibile  di Polignano a Mare, la più importante mostra-mercato del libro per il Sud Italia. E in molti altre città come Pescara, Recanati, Loreto di Ancona, Castelfidardo...

E' un libro interattivo perché si può scrivere agli autori via e-mail o via posta e ottenere immediatamente risposte a vari quesiti.

06.01.14 4,7k