Mastopessi elastica.

Mastopessi elastica in anestesia locale, senza manipolazione ghiandolare

sergio.capurro
Dr. Sergio Capurro Chirurgo plastico

Una tecnica avanzata di mastopessi consente, in anestesia locale senza toccare la ghiandola, di dare una forma piacevole, di sollevare le mammelle anche pesanti, aumentare il polo superiore e prevenire la recidiva della ptosi: la conizzazione e sospensione sostituiscono il legamento di Cooper.

Cosa si intende per mastopessi?

Il termine mastopessi significa sollevamento delle mammelle cadute. Attualmente “mastopessi” si definisce comunemente come rimozione del tessuto in eccesso, manipolazione dello stroma con trasposizione del complesso areola capezzolo. Spesso è inserito anche un impianto di protesi mammaria per proiettare il quadrante superiore. In realtà, tali interventi in chirurgia estetica sarebbero più appropriatamente chiamati mastoplastica riduttiva e mastoplastica additiva con riduzione cutanea.

Una vera mastopessi deve preservare intatto e non manipolato lo stroma mammario e non deve pertanto richiedere mai un impianto protesico.

Questo è stato reso possibile dall'utilizzo di una sutura elastica dotata di ago atraumatico a due punte (Elasticum EP4) che conizza e sospende le mammelle, anche pesanti e aumenta il quadrante superiore. Il filo elastico colonizzato dalle cellule connettivali si trasforma in un "legamento" che previene la recidiva della ptosi.

Fig. 1 - Filo chirurgico elastico

Metodo di intervento

L'intervento, in anestesia locale, prevede la disepitelizzazione di un'area a forma di scudo nel quadrante inferiore del seno, la riduzione del diametro dell'areola e la manovra di disepitelizzazione di Swarzman (mastopessi Spolidoro).

La cicatrice è verticale e intorno alla areola. Imbastite le mammelle nella forma desiderata si impianta il filo elastico periareolare che impedisce la dilatazione delle areole e ha la caratteristica di non essere palpabile.

Nelle mammelle pesanti si impianta un filo elastico conizzante ad alcuni centimetri dal margine areolare. Un’altra sutura elastica crea l’ellisse sospensiva. Questo filo elastico Attraverso il foro di un ago 16G (che non si sutura e non lascia cicatrice) parte dal pilastro ascellare anteriore, attraversa il tessuto sottocutaneo tra la cute del seno e la cute del torace.

Poi segue l’ellisse e attraversa il quadrante inferiore ad una profondità di circa 2 cm sotto la linea più prominente del quadrante inferiore.

Risultati della mastopessi elastica

I risultati di questa procedura chirurgica sono stati permanenti. Dopo l intervento il seno è sollevato e il quadrante superiore ingrandito. Lo stato di salute dei pazienti nella fase post operatoria consente loro di riprendere immediatamente le proprie occupazioni.

La mastopessi elastica, anche nelle mammelle pesanti, risulta stabile nel tempo, il quadrante superiore non si svuota e non c’è recidiva della ptosi. Il filo elastico sospensivo e conizzante possono essere paragonati a un legamento di Cooper, più efficace e più resistente alla gravità.

Lo stroma mammario, rimanendo integro, mantiene il suo trofismo e non perde volume come lo stroma manipolato con incisioni e lembi, cosa che porta inevitabilmente alla recidiva della ptosi.

Le mammelle con stroma intatto sono più correttamente esaminabili La conizzazione e sospensione con i fili elastici può essere effettuata anche nelle mammelle ptosiche con impianto di silicone.

Fig 2 - Mastopessi elastica prima e subito dopo. Visibile il disegno del filo elastico sospensivo

Fig 3 - Mammelle pesanti ptosiche. Risultato della mastopessi elastica dopo 5 anni e 7 anni.

Fonte

  1. Sergio Capurro - Elastic Mastopexy Maintains Glandular Integrity, Augments the Upper Quadrant, and Prevents Recurrence of Ptosis - Journal of Aesthetic & Reconstructive Surgery

Bibliografia

  1. Capurro S (2023) Elastic Mastopexy Maintains Glandular Integrity, Augments the Upper Quadrant, and Prevents Recurrence of Ptosis. J Aesthet Reconstr Surg Vol.9 No.2: 159.
  2. Capurro S (2010) Vertical Spolidoro's mastopexy. CRPUB medical video journal. Elastic plastic surgery section.
  3. Capurro S, Berlanda M (2016) Using the elastic thread in aesthetic breast surgery. CRPUB medical video journal. Elastic plastic surgery section.
  4. Capurro S (2017) Conization of breasts that have silicone implants by means of the elastic thread and Jano needle. CRPUB medical video journal. Elastic plastic surgery section.
  5. Capurro S (2004) Sheathed elastic surgical thread. ITGE20030007 (A1): 7-28.
  6. Capurro S (1984) Un ago a due punte. Rivista Italiana di Chirurgia Plastica 16: 55-58.
  7. Capurro S (2016) Patent: Non-traumatic two-point needle for surgical suture. BRPI0610496 (A2): 11-16.
Data pubblicazione: 25 ottobre 2023

Autore

sergio.capurro
Dr. Sergio Capurro Chirurgo plastico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso università di Genova.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Genova tesserino n° 8007.

Iscriviti alla newsletter

Guarda anche mastopessi 

Altro su "Mastopessi"