Come si può curare la cistite? Quando usare i farmaci o i rimedi naturali
Come curare la cistite: la terapia parte dai rimedi naturali, bevendo tanta acqua e con una sana alimentazione, quando non basta ci sono gli antibiotici
La cistite è un'infiammazione delle vie urinarie che colpisce la vescica e può insorgere per cause di vario genere. Ecco come curare la cistite con rimedi naturali o con la terapia antibiotica prescritta dal medico.
Indice
Come riconoscere la cistite?
Prima di adottare la cura è necessario individuare i sintomi della cistite, tra questi i principali sono:
- il bruciore durante la minzione,
- la continua percezione dello stimolo e il bisogno di urinare spesso.
In casi più gravi si può presentare anche con:
- dolore pelvico,
- sangue nelle urine (cistite emorragica),
- l'insorgenza di stati febbrili.
Per capire perché arriva la cistite scopriamo quali sono le cause: l'infezione colpisce soprattutto le donne per la loro conformazione anatomica, in quanto l'uretra è più corta rispetto agli uomini, gli altri fattori che ne provocano l'insorgenza sono:
- le infezioni di tipo batterico (in particolare dell'Escherichia Coli che sembra essere il batterio responsabile nella maggior parte dei casi)
- una non corretta igiene intima
- rapporti sessuali non protetti
- una cattiva alimentazione
- altre patologie (per esempio il diabete)
Cosa fare in caso di cistite?
Per sapere quali medicinali prendere prima di tutto è opportuno recarsi dal medico non appena si presentano i sintomi tipici della cistite: in questo modo si affronta l'infezione con la giusta terapia e nel modo più efficace.
La valutazione clinica si baserà sulla verifica dei disturbi e su indagini di laboratorio come l'esame delle urine, l'urinocoltura e l'antibiogramma che permettono di individuare la carica batterica e, di conseguenza, l'antibiotico adeguato.
Farmaci per curare la cistite: quando prendere gli antibiotici
Trattandosi di infiammazione batterica la terapia indicata per guarire la cistite è quella antibiotica. Poiché il batterio maggiormente responsabile della malattia è l'Escherichia Coli e, in generale, i batteri definiti "gram negativi", la terapia più efficace che viene prescritta è quella che prevede l'uso di antibiotici efficaci per combattere questo tipo di batteri.
Possono, inoltre, essere prescritti altri farmaci come antidolorifici e antinfiammatori per calmare il dolore e ridurre l'infiammazione.
Tuttavia occorre ricordare che l'utilizzo inappropriato dell'antibiotico può essere inefficace a lungo termine in quanto può portare a una resistenza agli stessi da parte dell'organismo, per questo motivo è sempre consigliato ricorrere a questi farmaci senza aver prima consultato il medico.
Rimedi naturali: come curare la cistite senza antibiotico
Parallelamente alla cura farmacologica, è possibile ricorrere ai rimedi naturali: vi sono, infatti, alcune sostanze che per la cistite hanno un effetto di antibiotico naturale e aiutano a prevenire le infezioni delle vie urinarie grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e disinfettanti.
Fra le terapie fitoterapiche quella più efficace si basa sull'utilizzo dell'uva ursina il cui principio attivo, l'arbutina ricavata dalle foglie della pianta, rilascia l'idrochinone che viene poi eliminato attraverso le urine.
Un altro metodo naturale consigliato è il mannosio, uno zucchero naturale che impedisce ai filamenti batterici di aderire alla mucosa della vescica, e gli estratti ai semi di pompelmo che si trovano in commercio sotto forma di gocce o di tavolette.
Sono inoltre efficaci per le proprietà antisettiche anche il succo di mirtillo, le tisane a base di malva, di betulla o calendula in quanto sembrano bloccare la crescita batterica rendendo le urine più acide, oltre ai preparati a base di mirtillo rosso o Hibiscus Sabdariffa (più conosciuto come karkadè).
Prevenzione della cistite: come evitare le recidive?
Un aspetto fondamentale da non sottovalutare per curare e prevenire la cistite evitando che episodi sporadici si trasformino in cistite cronica, è l'assunzione di liquidi e una corretta alimentazione: si consiglia di bere molta acqua e di evitare alimenti che possono risultare irritanti per le vie urinarie, seguendo nel caso un'opportuna dieta per la cistite.
Infine è consigliato mantenere una corretta igiene intima evitando di trascinare i batteri dall'orifizio anale alla vagina e utilizzando detergenti con elevata acidità, come per esempio quelli a base di sapone di Marsiglia.