Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Sissi

Allora ho iniziato da poco eau.de taxolo n 16. Durante la visita pre terapia ho riempito la dottoressa di 1000 domande. Solo dopo l'esito dell'eco che farò mer pomeriggio, potrà dirmi se c'è progressione di malattia. Potrebbe anticiparmi anche la Pet ed eventualmente a risultati in mano nel day hospital del 23 dicembre potrei iniziare terapia nuova, di cui ho preso nota del nome, ma non ricordo mentre scrivo..

Laura

Barbara 70, federica, a me dispiace che interveniate poco nel blog, se non in questi frangenti, spero tanto che anche per voi questo possa essere in luogo di condivisione , e che dopo avere descritto il problema , del fastidio per le pacche sulle spalle, i cuoricini, etc, tutto condivisibilissimo, da adesso in poi, voi possiate essere con noi più spesso!
Sono certa che avete tante cose da insegnarci!

Lucy46
Franc.64:
Sinceramente delle ultime dispute intercorse, sulla diversità e opportunità di un intervento psicologico a fronte della specificità del linguaggio e dell'aiuto che può dare un blog come questo, me ne sono interessata poco. Se avevo tempo preferivo pensare alle mie amiche Rfs.

Idem, proprio come te. Infatti inizialmente non mi erano chiari certi discorsi.
- Modificato da Lucy46
Laura
sissi
Tutte con te nel pomeriggio! Ci siamo quasi....i ntanto bombarda con mr tax!
Marigi Fiduciaria

Cavoli....Sissi.
Se ci mettevamo d'accordo non saremmo riuscite a scrivere nello stesso minuto.
Quindi nessuna nuova ?...se ho interpretato bene.

Lucy46
Sissi
Comincia la tessitura dei fili colorati tutti per te...
Lucy46
Laura:
Barbara 70, federica, a me dispiace che interveniate poco nel blog, se non in questi frangenti, spero tanto che anche per voi questo possa essere in luogo di condivisione , e che dopo avere descritto il problema , del fastidio per le pacche sulle spalle, i cuoricini, etc, tutto condivisibilissimo, da adesso in poi, voi possiate essere con noi più spesso!
Sono certa che avete tante cose da insegnarci!

Mi hai tolto le lettere dalle dita (sono con lo smartphone) condivido tutto, Laure'!
Dada 62 Fiduciaria
Sissi

...e quindi? Dobbiamo aspettare? Ma non ci posso credere! Che novità!...
Mercoledì ti diranno qualcosa....forza tesoro Non ti lasciamo la mano.Portiamo fortuna
Annina Fiduciaria
Sissi siamo con te, anche se i tempi di questa cosa fanno inc azzare. Aspettiamo insieme tesoro bello
Laura
dany73
Giovedi libertà!!!!
Michi2
Dada 62

Eh già Dadina, il "vizietto" non mi è passato. Ti ricordi quando mi imparanoiavo per i colpi di tosse? :D e comunque tra i tanti motivi ci potrebbe stare pure quello che oggi è uscita col suo look super corto e tirava un sacco di vento freddo. Vabbèèèè doveva mettersi il cappello porca miseria!

Marigi eheh mi pare di sentire mamma. Noi avevamo il Ferragosto e le vacanze in montagna in mezzo ai taxolo rimandati e messi proprio a ridosso di questi giorni a cui tenevamo tanto. Ti dirò che alla fine taxolo/non taxolo abbiamo fatto sia ferragosto che le vacanze in Trentino :D è andato tutto bene! A maggio invece rimandò proprio una chemio rossa....si prese una gran bella incazzatura. Ma affrontò la rossa successiva con molte più energie. Vedrai che Natale e Capodanno andranno bene
- Modificato da Michi2
Annina Fiduciaria

Amiche belle stamattina ho scritto al doc per chiedergli un aiuto su come sostenere nonno Gio che è un po' arrabbiato (diciamo così) coi medici che hanno preso in cura la mamma all inizio cioè in fase di cura post operazione un anno fa. Mi ha risposto tante cose che mi ha autorizzato a condividere con voi, per questo e soprattutto perché ci manca un sacco sono ancora più felice di riportare qui le sue parole:
[b]Quando si deve fare un trattamento aggressivo piu' che della eta' si deve tener conto delle condizioni generali del paziente, che nel suo caso conosce solo il suo oncologo.E quindi se queste non sono perfette si preferisce non sovratrattare.

La reazione di sua padre e' normalissima. Il risentimento contro tutto e tutti e' la regola . Abbiamo sempre bisogno di un "capro espiatorio" per lenire il nostro dolore. Paradossalmente non avere qualcuno contro cui prendersela ci toglie la possibilita' di elaborare in fretta la morte. Ma e' tutto normale anche per ragioni culturali perche' non siamo piu' allenati al "veder morire in casa" ora accade negli ospedali. Ci educano ad occuparci della morte e non della mortalita . Per questo abbiamo bisogno di un capro espiatorio sempre. Se non siamo in grado di accettarla, e' perche' abbiamo bisogno di una spiegazione, mentre la mortalita' non ha bisogno di spiegazioni. Se si muore in ospedale o dopo essere stati curati in ospedale , fa bene darsi quella la spiegazione "e' colpa dei medici". Gli lasci il capro espiatorio per qualche giorno e poi piano piano (dicendogli che si e' documentata) cominci ad insinuargli quanto le ho scritto

"Quando si deve fare un trattamento aggressivo piu' che della eta' si deve tener conto delle condizioni generali del paziente, che nel suo caso conosce solo il suo oncologo.E quindi se queste non sono perfette si preferisce non sovratrattare."

Il tempo fara' il resto !/b]

- Modificato da Annina Fiduciaria
Michi2

Grazie Annina, il commento del Dottore ha sempre un qualcosa di razionale e pacifico che in questi momenti sono sicura faccia tanto tanto bene ti abbraccio fortissimo e anche al nonno!

Venus69
Ferica:
Pero' mi scusi dr. Bellizzi questa se la poteva proprio risparmiare .
Se non ha tempo non lasci l'impressione dell'impiegato che timbra mette la firma e scappa.
Nessuno l'ha mai obbligata e il tempo e' prezioso per tutti, mi creda !

Federica METASTATICA !

Ciao Ferica! Ma cara, forse non sei riuscita a cogliere il "vero" senso dei messaggi del dottor Bellizzi. Lui si pone come esempio di cosa voglia dire vivere "intensamente" e senza bagaglio a mano. Gioca in punta di fioretto: para, da qualche touche e schiva i colpi. Ecco ti consiglio di fare come lui e come dice Dada. La vita è troppo breve: tasto ignore.

Venus metastatica
Angel1983
Sissi cara, resteremo in attesa con te per sapere il da farsi...cheppalleaspettareperò!
Marigi, ti comprendo io le chemio per fortuna nel ho fatte tutte e anzi l'ultimo taxolo lo anticipai di un giorno! Ma la capecitabina come mi ha fatto arrabbiare!!! Tre volte l'ho dovuta interrompere!! Mi è costata quasi un mese in più per tre rinvii! Però penso che in ogni caso sono riuscita a completare i cicli e quella è la cosa importante! Posso chiederti per curiosità come mai stai facendo radio e chemio insieme? Solitamente la maggior parte delle persone che ho incontrato la fanno a fine chemio. Io addirittura devo attendere un mese perché il farmaco che prendevo non va a nozze con la radioterapia... Dato che provoca astenia (la radio) mettendoci su la chemio è davvero una bella botta!
Annina, quando è morta mia cugina noi eravamo arrabbiatissimi con i medici! Ci chiedevamo come il tumore di mia cugina avesse fatto il cavallo pazzo nel giro di così poco tempo senza che se ne accorgessero. Poi piano piano passa. Ti rendi conto che è andata così perché così doveva andare... Le cure le aveva fatte e aveva fatto di tutto. Un'amica con lo stesso identico tumore e istologico è ancora qui con noi e ha ripreso da anni la sua vita normale. Ad alcune cose non possiamo dare spiegazioni razionali, perché non abbiamo le risposte. Ma sono sicura che il nonno Giò a poco a poco se ne renderà conto. E poi avrà i nipoti e i figli a cui dare retta! E questa sarà la sua fortuna!

Rispondi