Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ferica
Dada 62:
Tradurre nel concreto i concetti del Blog.Allenare la Resilienza confrontandosi con il Dolore...fare la spesa e regalare il tempo per una persona che ha necessità...una rete solidale.Ma soprattutto quando una persona tumorata si occupa di un'altra tumorata, sposta il focus dai suoi problem...altro insegnamento del Dottore

Dada sei veramente una grande persona.
Hai saputo condensare in poche righe tutto un lungo percorso che porta non a sopprimere tutte le paure (ci saranno sempre), ma a renderle del tutto inoffensive per vivere meglio.

Federica
Ex utente
Prof Catania
le ho mandato sulla mail un regalo speciale...
due particolari
mentre la dipingevo
Random mi capita "svanire " di Einaudi
secondo
mi cade una goccia di acqua dal pennello esattamente sulla pupilla del suo occhio dx e scende giù per il visetto...
Auguri Prof
Maddy
Ex utente
Rfs vi mando tanti colori iii prendeteli al volo ....
un abbraccio pieno di sfumature
ora esco a recuperare il mio cucciolo
Fili Colorati iiiii
Marigi Fiduciaria
Michi2:
Marigi eheh mi pare di sentire mamma. Noi avevamo il Ferragosto e le vacanze in montagna in mezzo ai taxolo rimandati e messi proprio a ridosso di questi giorni a cui tenevamo tanto. Ti dirò che alla fine taxolo/non taxolo abbiamo fatto sia ferragosto che le vacanze in Trentino :D è andato tutto bene! A maggio invece rimandò proprio una chemio rossa....si prese una gran bella incazzatura. Ma affrontò la rossa successiva con molte più energie. Vedrai che Natale e Capodanno andranno bene

Grazie cara...
Immagino succeda a parecchie persone.
Alcune volte non ci si pensa, ma effettivamente è così.
A me è capitato intervento da fare inizio agosto, ed invece rimandato alla fine agosto.
Poi , altri piccoli rinvii che mi portano a farmi le feste on ospedale...
Pazienza.....tanta pazienza.
Un abbraccio
Cle73
Speranza:
Beh io le pacche sulla spalla, me le sono scrollata di dosso, anche nella vita reale.

Il Dottore Catania, penso si aspettasse di più dal Collega Bellizzi, il quale è loggato in questo forum come professionista e non come semplice utente. A volte si può non essere d'accordo tra colleghi figuriamoci tra due professionisti di diversa formazione, per cui più volte i richiami ad una sintonizzazione degli interventi che non è avvenuta ha finito per sfiancare colui che traccia la strada. Non è sempre facile emotivamente portare un carico così pieno come le nostre situazioni comportano da "solo " anche per chi ha la pellaccia dura. Catania ha anche la sua vita e le sue cose, i suoi carichi emotivi dati dalla sua vita privata! Penso che la sua assenza sia una forma di comunicazione abbastanza chiara.
Marigi Fiduciaria
Angel1983:
Posso chiederti per curiosità come mai stai facendo radio e chemio insieme? Solitamente la maggior parte delle persone che ho incontrato la fanno a fine chemio. Io addirittura devo attendere un mese perché il farmaco che prendevo non va a nozze con la radioterapia... Dato che provoca astenia (la radio) mettendoci su la chemio è davvero una bella botta!

Ciao Angel.
Credo sia il tipo di chemio (la cmf) che definirono "blanda" che permette di poter combinare entrambe le cose.
Infatti stamattina, in radioterapia, ho fatto presente di non aver fatto chemio per via dei globuli bianchi bassi e l'infermiera ha detto..aspetta che facciamo controllare anche al medico (di radioterapia).
Mi ha chiamato dopo 5 minuti e mi fa "ma lei fa la cmf ? Io..si ...allora si si...può fare la radio.
Io un pò mi son meravigliata, però mi son detta....Vabbuò...se lo dice lui...sarà così.
Speriamo bene !.
Anche l'oncologa, se non erro, aveva detto che potevo farla (ero così incaxxata che non seguivo più molto quello che diceva, onestamente)
Anche perché se si doveva interrompere pure quella, non sarebbe stato per un giorno...suppongo, quindi altro casìno poi.
Peccato che il dr. Catania sia assente, altrimenti avrei chiesto conforto anche a lui.
Vabbè....immagino sappiano il fatto loro.
Ora ho solo paura per la prox settimana.
Se non si rialzano ? ...boh !

Marigi Fiduciaria
Venus69:
Marigi ho letto che non hai fatto la chemio. Capisco che è una scocciatura e che ti ritarda la fine della terapia, ma pensa che le cose vanno fatte per bene.

Si certo.
È giusto che sia così.
Spero solo finisca presto.
Sono strastufa e sono ancora a meno di metà.

Grazie mille
Dany73:
marigi
Anche io ho avuto lo slittamento di una chemio di una settimana , prenditi questo tempo per ricaricare le pile e affrontare le prossime... Guarda che ci sono anche le festività a cui devi pensare, le cose da preparare quindi keep calm e semmai portati avanti, che ne so con la spesa? La preparazione dei doni o semplicemente riposati..ti abbraccio

Ciao Dany e grazie.
Oggi mi sono spiaggiata sul divano in attesa che passi il nervoso...poi vedrò di dedicarmi a qualcosa.
Voglia poca...ma ci provo
Grazie del supporto.

Venus69
Speranza:
Venus69 ma il vivere portando con sé il solo bagaglio a mano è "figlio" del dott. Catania! Alcuni mesi fa, o poco di più, si parlava di zainetto, un'immagine ancora più leggera perché lascia libere le mani e, essendo leggero, non lo avverti nemmeno sulle spalle.
Diamo a Cesare quello che è di Cesare.

Speranza cara, so bene che la metafora del bagaglio a mano è del Ns caro dottor Catania. Il mio commento in risposta a Ferica era ironico e volutamente paradossale. Intendevo dire che (e qui uso un'altra volta l'ironia) il dr Bellizzi si è talmente "immedesimato" in noi RFS che ha effettuato un transfert e si comporta da paziente modello . (Poi magari mi dirà "questa è una sua opinione personale" .)
Invitavo Ferica a fare come lui... ignora l'argomento metastasi? Morte? Dolore fisico? Dolore morale? Ignoriamolo anche noi. Ci da le pacche sulle spalle? Tasto ignore o gliele restituiamo... Non mi sembra complicato, e così aiutiamo anche il nostro dottor Catania a concentrarsi sulle cose più importanti.
Marigi Fiduciaria
Star76:
Ciao marigi ti capisco bene.. io ho dovuto rimandare infinite volte.. ho perso 3 mesi e mi sono fermata a 8 chemio su 12. Il mio midollo proprio non le tollerava. Il doc Catania mi ha sempre consolato ma sopratutto rassicurato.

Si...cara Star.
Ricordo di aver letto di quei problemi.
Se non ricordo male ancora non scrivevo sul blog, ma lo stavo leggendo tantisssimo e ricordo molto molto bene quando raccontavi di questi rinvii.
A me è ancora la prima volta (e spero sia pure l'ultima)...immagino le tue arrabbiature dopo ogni rinvio....sempre co ste analisi da ripetere....
Mamma mia !...
Marigi Fiduciaria
Tania70:
Meno male che l'hai fatta..un'altra un meno.
Dai che un passettino alla volta ci arriviamo.

Ne mancano 9
Non vedo l'ora.
Dopodomani prima farò frittura e poi visita all'inps e speriamo non mi facciano girare le scatole pure loro.
Farfallina Rosa
Ferica:
Quando il dottore ci segnala una necessita' una di noi di turno in quel mese si reca da chi ha bisogno e l'assiste nelle quotidianita' !

Ferica
......mi inchino.... Ammirevole tutto questo..... Questo è W la vita
Annina Fiduciaria
Bava:
Un bacio da me e dalle bavose, indesiderate e abusive metastasi.

Grandissima! E ti lascio anche io il modo in cui lo direi in dialetto genovese:' oh miaaaa scia metastasi scia se levi da u belin'
Farfallina Rosa
Ferica
Come ho già detto ho avuto x più di una decina di anni i miei genitori gravemente malati.....So quanto l' assistenza fa bene al paziente e a tutti quelli a lui vicino.....Mi sono commossa.....Ti stringo forte
- Modificato da Farfallina Rosa
Marigi Fiduciaria
Ferica:
Quando il dottore ci segnala una necessita' una di noi di turno in quel mese si reca da chi ha bisogno e l'assiste nelle quotidianita' !
Il dottore ci ha imposto che non si possa dare piu' di una giornata al mese disponibile e quindi 12 giornate all'anno max disponibili !
Perche' quando, secondo lui, si diventa' troppo volontari si cade nel bourn out e si perdono empatia e forti motivazioni.
In altre parole quando ci rechiamo da una nostra compagna di avventura piu' sfortunata, siamo cariche e ben motivate.

Cosa facciamo ?
C'e' una donna sola ,ad esempio con marito impegnato con figli piccoli a casa, in Ospedale per l'intervento ? Una di noi fa le veci di una sorella per quella giornata
in ospedale

Il dottore ci segnala che c'e' la vecchietta operata e sola senza nessuno ?
E ce ne sono tante solo che nessuno le segnale e tanto meno lo fanno loro stesse.
Una di noi nei giorni successivi alla dimissione si trasferisce a casa sua e le va a fare la spesa o pulire la casa. O farle semplicemente compagnia

Il dottore ci segnala che c'e' una paziente con il marito allettato e invalido e non esce di casa da tempo immemorabile ?
Una di noi si trasferisce a casa sua, si occupa del marito o padre o madre invalido e consente alla donna tumorata di poter uscire anche solo per il piacere di andare a fare la spesa in tutta serenita'.

Poche goccine in un mare di disperazione

Profondo rispetto per voi.
Ma tanto tanto. !
Annina Fiduciaria
CHOKIE75
Caro non ho parole mi sembra una follia. Ma non ha un vice sto tizio? Ma porca paletta. Ma tua moglie tesora come sta? Cosa dice? Mandagli il mio più grande abbraccio
Anche per te immagino quanto sia dura, ti capisco e comprendo il senso di impotenza....e l incazzatura a mille! facci sapere come va, vedi se riesci ad intercettare qualcuno. Aspettiamo buone nuove presto caro amico. Intanto vi stringiamo forte

Rispondi