Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Dada 62 Fiduciaria
Bava:
Tradotto da me si dice
Scarliga merluss che l'è minga ul to uss

Fora dal bali! In parmigiano :
Dada 62 Fiduciaria
CHOKIE75
Ma davvero un bel casino non avere l'oncologo di fiducia accanto a Tua moglie!
Ferica
Venus69:
Ciao Ferica! Ma cara, forse non sei riuscita a cogliere il "vero" senso dei messaggi del dottor Bellizzi. Lui si pone come esempio di cosa voglia dire vivere "intensamente" e senza bagaglio a mano. Gioca in punta di fioretto: para, da qualche touche e schiva i colpi. Ecco ti consiglio di fare come lui e come dice Dada. La vita è troppo breve: tasto ignore.
Venus metastatica

Venus metastatica e Federica metastatica e' una bellissima combinazione che ci consente di parlare con il cuore aperto e guardandoci negli occhi.

Non avremmo neanche bisogno di dire nulla perche' ci intenderemmo a volo su tutto.
Mi dispiace ma il "vero" messaggio del dr. Bellizzi non solo non lo capisco io, ma sarebbe bello fare un sondaggio per comprendere quante si trovano nella mia stessa situazione e non riescono a leggere quei messaggi. E quante come me si sentono irritate dalla comunicazione-chat attraverso i cuoricini e le emoticon.

Il dottor Catania mi sgridera' perche' lui ritiene che il bene non va sbandierato ed ha valore se nessuno se ne accorge, e allora devo dirti alcune cose che spiegano perche' nel blog esista una parte che lui chiama "sommersa" , legatissima a lui dai corsi che avevamo fatto , e che scrive pochissimo ( si fa per dire perche' comunque sicuramente io, Clara e Barbara abbiamo all'attivo insieme un migliaio di post) , per diverse ragioni, tra cui l'essere un po' piu' avanti con tutti i nostri limiti , nel percorso di resilienza rispetto alle tante nuove che entrano nel blog. Ma seguiamo quotidianamente il blog da sempre e interveniamo , di solito lo fa Clara, nei momenti critici o quando viene lanciato un sondaggio o per commentare gli altri blog del dr. Catania.
E poi perche' abbiamo fatto una scelta di vita "invisibile" che spieghero' qui di seguito.

Questo gruppo, IN CUI ROSA ERA PRESENTE dal 2010 al 2012, si e' formato ai corsi del dottore e costituito nei vari anni da circa 30 persone che hanno mantenuto tutti i contatti, cui si aggiungono quelle che vivono all'estero .
Noi abbiamo sotto la guida del dottore formato , non fondato, una sorta di associazione a comunicazione verbale che il dottore aveva chiamato ARCA !
Niente sede, niente sostenitori e donazioni .
Noi e il nostro cuore a disposizione!
E UNA grande ricchezza: identificare e aiutare chi ha piu' bisogno delle tumorate come noi e non lo sa nessuno
Clara e' la piu' attiva nel reclutare e rintracciare le "volontarie" che hanno quindi gia' un discreto grado di formazione in fatto di resilienza.

Quando il dottore ci segnala una necessita' una di noi di turno in quel mese si reca da chi ha bisogno e l'assiste nelle quotidianita' !
Il dottore ci ha imposto che non si possa dare piu' di una giornata al mese disponibile e quindi 12 giornate all'anno max disponibili !
Perche' quando, secondo lui, si diventa' troppo volontari si cade nel bourn out e si perdono empatia e forti motivazioni.
In altre parole quando ci rechiamo da una nostra compagna di avventura piu' sfortunata, siamo cariche e ben motivate.

Cosa facciamo ?
C'e' una donna sola ,ad esempio con marito impegnato con figli piccoli a casa, in Ospedale per l'intervento ? Una di noi fa le veci di una sorella per quella giornata
in ospedale

Il dottore ci segnala che c'e' la vecchietta operata e sola senza nessuno ?
E ce ne sono tante solo che nessuno le segnale e tanto meno lo fanno loro stesse.
Una di noi nei giorni successivi alla dimissione si trasferisce a casa sua e le va a fare la spesa o pulire la casa. O farle semplicemente compagnia

Il dottore ci segnala che c'e' una paziente con il marito allettato e invalido e non esce di casa da tempo immemorabile ?
Una di noi si trasferisce a casa sua, si occupa del marito o padre o madre invalido e consente alla donna tumorata di poter uscire anche solo per il piacere di andare a fare la spesa in tutta serenita'.

Poche goccine in un mare di disperazione

E cosi' ti potrei elencare tanti altri esempi , che consentono a noi di allenare la resilienza attraverso la condivisione sul campo di battaglia della quotidianita',
ed apprezzare la nostra FORTUNA !

Quale era il messaggio "vero" del dr. Bellizzi ?

Federica metastatica
- Modificato da Ferica
Venus69
Annina amica cara! Grazie per aver condiviso lo scambio di mail con il dottor Catania.
Posso comprendere lo stato d'animo del nonno Gio. Io stessa a volte mi faccio la domanda da 1 milione di € quando la situazione non migliora: ma mi stanno curando bene? E se avessi fatto prima questo e poi quest'altro? Ma poi mi rispondo che gli oncologi sono i primi a farsi tanti scrupoli e che curano in scienza e coscienza.
Credimi Annina, tesoro mio, io ci metterei la firma per fare un "trasloco" come l'ha fatto Nonna Gilly. Vi abbraccio forte tutti
Star76 fiduciaria
marigi:
Si, però è veramente snervante.
Già bisogna andare il giorno prima per il prelievo, poi il giorno della chemio, la settimana dopo idem. Poi ne salti una e hai perso (per ora ) 2 giornate.
Sperando che la settimana prossima si siano rialzati, altrimenti...non finiamo più.
Di radio ne mancano 9. Salvo imprevisti l'ultima sarà il 31 e non vedo l'ora.
Lo so che sono cose che succedono...però....uffa !!

Ciao marigi ti capisco bene.. io ho dovuto rimandare infinite volte.. ho perso 3 mesi e mi sono fermata a 8 chemio su 12. Il mio midollo proprio non le tollerava. Il doc Catania mi ha sempre consolato ma sopratutto rassicurato.
CHOKIE75

l'oncologo di fiducia (si fa per dire ma va bene) è in malattia

Venus69
Dany73
Cara allora giovedì ti toglieranno il port? Sarò anch'io con te insieme a tutte!
Angel1983
Bava:
Scarliga merluss che l'è minga ul to uss

Wow il tuo è fighissimo!
Tania70
marigi:
Grazie ragazze.
Scusate le lagne, ma m'innervosisco parecchio davanti agli imprevisti.
Vi voglio un gran bene

Meno male che l'hai fatta..un'altra un meno.
Dai che un passettino alla volta ci arriviamo.
Venus69
Ferica:
Poche goccine in un mare di disperazione

È meraviglioso quello che riuscite a fare! Anche da un seme piccolo nasce una quercia secolare...
Se non sbaglio una RFS aveva fatto una proposta del genere per costituire l'atto dell'associazione
Speranza
CHOKIE75:
Mia moglie è ancora ricoverata......il suo oncologo ancora in malattia ...giustamente ci saremmo anche un poco rotti le scatole perché se il tuo oncologo si prende per caso una polmonite, o il morbillo.....tu rimani congelata in ospedale finché non torna???
Han detto che domani la dottoressa se lui non è tornato prova a contattarlo...per sapere se la terapia verrà ripresa o la si deve cambiare...il problema è sempre la metastasi vista nel fegato che per alcuni è nuova (cambio terapia) per altri già c'era. Gli indicatori dicono che finora la terapia ha funzionato e i linfonodi erano in remissione...e. abbiamo interrotto 1 settimana prima il palbociclib per un batterio che portava febbre. Intanto vorrebbero amputare la punta dell'alluce a mia moglie in ospedale...ulcera da infezione che rischia di proseguire internamente, ma abbiamo zero fiducia di questi ortopedici che già domani volevano operarla (poi spiegatemi come fa a camminare con dolore alla gamba sinistra, alluce tagliato alle destra........altro mese in ospedale?) In ultimo il terapista antalgico, che dice...aumentiamo la morfina, finché non senti più dolore poi piano piano scendiamo e introduciamo il cerotto di fentanil. Giovedì forse inizia il Prolia o chi per lui col benestare dei dentisti finalmente. Fisioterapista incazzata perché dice che il busto lo deve portare sia da seduta che da impiedi, solo da sdraiata lo può togliere

Chokie terribile, ma scusa ma in questo ospedale esiste un solo oncologo. Impossibile! Chiedi con urgenza un consulto con un altro che anche se non avrà seguito tua moglie, sarà in grado di leggere le carte e di rispondere alle vs domande e darvi dei consigli!
- Modificato da Speranza
Ferica
Venus69:
È meraviglioso quello che riuscite a fare! Anche da un seme piccolo nasce una quercia secolare... Se non sbaglio una RFS aveva fatto una proposta del genere per costituire l'atto dell'associazione

L'associazione Ragazze Fuori di Seno e' nata come idea in Ospedale 3 giorni prima che ci lasciasse Rosa. E ribadita l'idea dal dottor Catania ai suoi funerali.

www.ragazzefuoridiseno.it

Poi sono successe tante cose , a partire dal caso Giorgia, poi Paol@ e poi altri cui stiamo assistendo , che hanno stufato il dr. Catania al punto da fargli dire " sto perdendo piu' tempo appresso alle minchiate, testuali parole, che non riesco neanche ad occuparmi della costituzione della associazione, anche perche' la mia giornata attiva e' di sole 21 ore"

Io interpreto come un rallentamento del programma e non di un annullamento della costituzione.
- Modificato da Ferica
Dada 62 Fiduciaria
Ferica
Chapeau! Per il Vostro encomiabile impegno...il Volontariato è una forma altissima di amore
Tradurre nel concreto i concetti del Blog.Allenare la Resilienza confrontandosi con il Dolore...fare la spesa e regalare il tempo per una persona che ha necessità...una rete solidale.Ma soprattutto quando una persona tumorata si occupa di un'altra tumorata, sposta il focus dai suoi problem...altro insegnamento del Dottore
Una gemma nel sommerso che brilla a Nostra insaputa....
Che dire...sono a bocca aperta
Grazie per quello che fate...
Altroché pacche sulle spalle
Dada 62 Fiduciaria
Ferica:
Io interpreto come un rallentamento del programma e non di un annullamento della costituzione.

Speriamo....
Speranza
Venus69:
Ciao Ferica! Ma cara, forse non sei riuscita a cogliere il "vero" senso dei messaggi del dottor Bellizzi. Lui si pone come esempio di cosa voglia dire vivere "intensamente" e senza bagaglio a mano. Gioca in punta di fioretto: para, da qualche touche e schiva i colpi. Ecco ti consiglio di fare come lui e come dice Dada. La vita è troppo breve: tasto ignore.

Venus69 ma il vivere portando con sé il solo bagaglio a mano è "figlio" del dott. Catania! Alcuni mesi fa, o poco di più, si parlava di zainetto, un'immagine ancora più leggera perché lascia libere le mani e, essendo leggero, non lo avverti nemmeno sulle spalle.
Diamo a Cesare quello che è di Cesare.
Forse quello che vuole dire Ferica è che non si campa sulle spalle di quello che altri dicono o fanno. Se si vuole essere utili affettivamente, mentalmente, emotivamente, materialmente bisogna investire, metterci del proprio, andare oltre gli sterili convenevoli o le frasi di circostanza. Qua tutte scriviamo col cuore aperto, raccontando, donando parte di noi, cercando di immedesimarci, anche in situazioni lontane dal ns vissuto, cercando le parole giuste, i toni giusti. Non si può così "dare una semplice pacca sulla spalla". Beh io le pacche sulla spalla, me le sono scrollata di dosso, anche nella vita reale.
- Modificato da Speranza

Rispondi