Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Questa volta sono io a chiederLe lumi sulle fibrosi che possono insorgere dove si è fatta radioterapia. Già una volta me ne aveva parlato ma sinceramente ora non so trovare quando e dove.

Non ricordo neanche io dove ne avevamo parlato e sicuramente cui riferivamo ad alcuni effetti tardivi della radioterapia

Esistono effetti collaterali tardivi che possono essere di varia entità e dipendono dal tessuto che riceve il trattamento:
·Radiodermiti tardive (tossicità a carico della cute, che si presenta inizialmente secca e lucida e successivamente manifesta desquamazioni e microulcerazioni)
·Fibrosi (indurimento dei tessuti e dei linfonodi nella zona sottoposta a trattamento radiante).
I centri di radioterapia hanno senz'altro esperienza per suggerire rimedi lenitivi dei sintomi

Riguardo al seno
http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


per gli apprezzamenti su
https://www.medicitalia.it/blog/medicina-generale/7403-medicitalia-it-e-ragazze-fuori-di-seno-2-convegno-nazionale.html

In particolare a Sabrina, Rosa, Daniela, Francesca. Lori, Elisa, Maria,Stefy, Elena, Lucia
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Intanto continua l'eco del Convegno

Da oggi siamo in Home Page della STAMPA

......................

cliccare per ingrandire

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
15.500 commenti !

Giuli@
Giuli@

Dott. Catania,
L'ho cercata per telefono e per e-mail un paio di giorni fa. Mi sto facendo aiutare...
Se riuscissimo a sentirci per telefono ne avrei piacere.
Un grosso abbraccio a tutte le rfs

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
Se riuscissimo a sentirci per telefono ne avrei piacere. Un grosso abbraccio a tutte le rfs

Domani sera dopo le 21 sono a casa. Al Convegni si e' persa una parte cruciale della cura del tumore : la socializzazione riduce il rischio, incrementa la sopravvivenza, perche' l'isolamento rappresenta un fattore di rischio indipendente paragonabile al fumo, al diabete, all'obesita' all'ipertensione.

Finito il convegno sto raccogliendo le cose essenziali dell'evento, perche' e' difficile far comprendere alla quasi totalita' ....di voi che sforzarsi anche controvoglia di trovare 5 minuti al giorno (non ne occorrono di piu') per scrivere qui :
!) Aiuta chi vive nell'intimo le proprie paure a rompere il guscio dell'isolamento
Molte, molte leggono senza intervenire.
2) Aiuta a ridurre il livello di ansia anche se a dosi omeopatiche
3) Aiuta a incrementare il quoziente di Resilienza
4) Tutto cio' , come ha dimostrato il recente studio su 5.000 pazienti oncologici, incrementa SIGNIFICATIVAMENTE LA SOPRAVVIVENZA.

E' pazzesco verificare quanti sforzi faccia (occupando tanto tempo) ciascuno di voi alla ricerca di cure alternative, integrative complementari, assolutamente fantasiose e poi vedervi sottostimare una cura che comincia ad avere tante conferme scientifiche, I cui effetti collaterali sono positivi ed vi occupano solo 5 minuti della giornata.

Lo comprendo indirettamente da mille messaggi privati vostri " mi scuso per la mia latitanza dovuta a.....ecc ecc.."

Tutti siamo pesantemente impegnati, ma difficilmente riusciro' a comprendere che non si riescano a trovare 5 minuti al giorno per "mostrare" la propria presenza, quella equivalente al grooming delle scimmie e relativo spulciamento collettivo che vi ho mostrato al convegno.

Io guardo sempre i fatti : e quindi arrivo ad una sola conclusione :

NON RIESCO A CONVINCERVI CHE PARTECIPARE AL FORUM attivamente e costantemente (alcune lo fanno) CONTRIBUISCA AD INCREMENTARE IL TASSO DELLA VOSTRA SOPRAVVIVENZA.

State tranquille che ci riprovero' in tutti i modi
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Ciao giulia io sono qua..ti lascio il mio cellulare.. 3421839404 magari x mandarci qualche messaggio su wattzapp se ti va..un abbraccio

Ex utente
Ex utente

Dr Catania

Ho letto la sua mail e mi ci sono ritrovata specialmente da quando sono stata ammalata ed ho saltato il Convegno
Io purtroppo sto facendo quello che Lei ha scritto
Penso sempre perché non sentendomi bene la mia mente viaggia e approda sempre su ciò che non è positivo ma ho capito che mi sto facendo del male
Il fatto di non poter essere intervenuta ha creato in me un vuoto doloroso penso sempre a quel venerdì a ciò che di bello ho perso e vedo così lontano il prossimo incontro che dentro di me si è fatto strada il pensiero che forse non ci sarò neppure allora perché troppo lontano
Chiedo scusa per lo sfogo ma i giorni passano e non vedo nessun miglioramento probabilmente quel focolaio nasconde qualcos'altro

Difi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
Penso sempre perché non sentendomi bene la mia mente viaggia e approda sempre su ciò che non è positivo ma ho capito che mi sto facendo del male

Che possa star meglio o peggio frequentando il blog e' ovviamente soggettivo e ciascuno di voi conosce la verita'.

Ma io dico una cosa differente e che e' una vera bomba : frequentarlo attivamente (anche solo per pochi minuti al giorno) influisce sulla propria sopravvivenza
Ex utente
Ex utente

Dr Catania

Io non ho scritto che frequentare il blog mi faccia star peggio
Ho solo detto che mi sto isolando ed è questo che fa male

Didi

MARINA
MARINA
Didicapisco perfettamente il tuo stato d'animo, finche' le cose vanno nel verso giusto si riesce a vedere un po' di positivita' ma purtroppo quando non si sta bene sbucano fuori i fantasmi, anche per me e' lo stesso.
La scorsa estate ho avuto anch'io una brutta bronchite e nonostante l'antibiotico mi sono tenuta la tosse per un paio di mesi. Ti dico questo perche' ho sentito che molte altre persone hanno avuto questi problemi, molto molto lenti a risolversi, non abbatterti.
Giulia prendi il tuo tempo se ne hai bisogno, ma ricordati che noi siamo qui e ti comprendiamo. Ci teniamo a te, sei una nostra compagna di viaggio!
Marina f
@marina sicily
@marina sicily

Buonasera a tutte,
Potevo immaginarmi di tutto, tranne che in questo pazzo mondo che si affaccia su una nuova guerra fredda scoppiasse una "bomba" proprio qui... se quello che scrive il dottor Catania fosse vero (io personalmente ci credo) siamo davvero di fronte ad una epifania nel mondo della salute e della malattia, ad un evento che interrompe quel circolo vizioso malattia dolorosa - cura dolorosa - malattia ancor più dolorosa... Parlare, confrontarsi, dare corpo alle proprie paure, non solo come modo per "indorare la pillola", ma addirittura come mezzo per aumentare e migliorare la sopravvivenza... io non so che effetto fa su di voi, ma a me apre una prospettiva di speranza inaspettata, qualunque siano le vicende personali e le incognite che la vita può riservare... vado a nanna davvero più felice...

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Ciao amiche..eccomi qua..vacanza finita... Bolzano stupendo..con un viaggio quante cose ho fatto..convegno ,controllo e mercatini di Natale a trento e Bolzano.. ho mangiato lo strudel di mele..e ho assaggiato la torta sacher..le zuppe ..ai mercatini tutto e magico..
Anche io a volte mi isolo ma stare qua nel blog aiuta..
Io se non avessi avuto antonio non avrei avuto nessuno..i miei ci sono ma mai come Antonio..
Gli amici ci sono poi scompaiono..le vere amiche siete state voi che mi avete sempre sostenuto e il dott Catania sempre presente con i suoi consigli..dimenticavo ogni tanto ritorna la mia dorsalgia ..ma minkia..passera..un abbraccio

Sonica
Sonica

Buonasera a tutte/i,
Quel che scrive il Dott. Catania è verissimo.Nel mio caso sono stata "raccattata" nella rete mentre brancolavo nel buio alla ricerca disperata di risposte. All'inizio sono stata veramente invasiva con tutti i miei dubbi e le mie paure, ma ero davvero disperaTa, eppure sono stata confortata ed informata SEMPRE. Senza se e senza ma. Se non ci fosse stato il Blog non so come avrei fatto, e ve lo dico sul serio. Ero circondata dall'omerta' più assoluta sulla malattia di mia mamma da chi le stava vicino. Ed io non potevo esserci sempre, quindi vi lascio immaginare il casino che avevo nella.testa...Qui ho trovato delle amiche, conosciute poi di persona al convegno,dal quale sono tornata rigenerata nello spirito, che hanno sempre avuto per me una parola e spero d'essere riuscita a mia volta a dare il mio sostegno ad altre. Non passa un giorno che io non apra il forum, ma tante volte non scrivo anche perché alla.fine io sono solo una caregiver, tanti aspetti della malattia non li conosco, solo chi li vive in prima persona può parlare in merito e consigliare, ma ci sono sempre. In più devo dire dal convegno in avanti sono più energica, il sapere che ci sono persone vicine in tutti gli aspetti della malattia, e.che ci sono sul serio..ecco mi ha ridato fiducia! Sono davvero contenta d'esserci stata e per chi non è potuto venire dico che ci siamo state noi x loro.
Buona.serata a tutti!

Ex utente
Ex utente

Didi ma cosa dici!!! Stai tranquilla sai bene che la nostra fragilità ci fa vinerenti periodi tosti... ma sai anche che la nostra forza sta nell'attraversarli... condividendo ciò che stai provando hai già fatto un passo enorme!!! Giulia anche a te rivolgo lo stesso pensiero!!!!
Un abbraccio
elisa

Rispondi