Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Speranza
Cle73:
Carissime Rfs... ho abbracciato per tutte la nostra marmottona!!!
Bella dolce solare e soprattutto serena,
Abbiamo avuto circa 20 minuti per poter parlare e avremmo continuato per ore e ore! Ma il lavoro e lavoro. Dottore Catania, abbiamo parlato anche di lei
Lunedì speriamo di incontrarci nuovamente anche con Daniela e Laura

Grazie Cle per avere abbracciato Angel anche per noi
Ex utente
Ely:
Io sono molisana d'adozione e quindi mi sento 'tirata per la giacchetta'.

Permettetemi di protestare.

Non so le altre, ma personalmente non mi sento separatista. É piuttosto che, come cercavo di spiegare oggi ad alcune in privato, non ho il tempo ne' l'energia per riuscire a tenermi costantemente informata e partecipe. Ma sono serena perché vedo che il 'lavoro ' della presenza quotidiana lo fanno egregiamente in molte.

Ho molta carne al fuoco sia a livello personale che familiare. Ho ripreso a lavorare molto e a viaggiare per lavoro. Poi mangio, lavo, stiro. Dormo e cucino. Sono moglie (poco e male) e madre (tanto e con gioia). Figlia sorella e amica.

Insomma, sono sommersa dalla vita. Ho persino dovuto mollare la palestra.

E qui di ragazze nuove ce ne sono sempre tante.....

Alle volte poi non ho nulla da dire, e ho sempre parlato molto con la parola e poco o niente con le faccine. Risolvere con un cuoricino non fa per me.

E comunque non tollero i paletti. Parlo solo quando posso dire ciò che penso. Se non posso, faccio silenzio.

Non sono in Aventino, almeno non più di quante scrivono una volta ogni 6 mesi.

E....vi confesso che mi succede di aprire il blog la sera tardi, cominciare a dare una letta e addormentarmi col telefono in mano.

È capitato anche ad altre, di allontanarsi un po'. Penso a Creamy, ad esempio. O a Wonder. Ed è una cosa positiva, odora di vita che riprende. Di dovere sociale, che è ciò che ci distingue come specie.

Sugli allontanamenti del dottore, poi, ho una mia personale visione. Rispetto quindi pienamente la sua necessità di staccare un po'. E gli sono vicina.

Mi accodo a queste parole di Ely.

Penso che nel blog ci sia un turn over fisiologico anche se sarebbe meglio non dover leggere di nuovi ingressi, purtroppo...

Non finirò mai di dire quanto il blog sia stato uno step importante nella mia vita sebbene il mio k fosse un tonto.

Fintanto che una persona è a casa riesce a seguire in modo sistematico i vari interventi e riesce anche a rivolgere una parola o un pensiero a chi non è nel mood giusto per colpa degli esami sballati, delle terapie o di altro.

Io ho ripreso a lavorare ad aprile, ho avuto un'estate piena ma il giro di volta è avvenuto a settembre col trasferimento nella nuova scuola che richiede un impegno maggiore e un'attenzione particolare nel non fare passi falsi.
Sono di natura una precisa, con forma mentis tedesca data dagli studi fatti e ci tengo a dare il massimo in qualsiasi cosa io mi imbarchi... E fare la prof di inglese al liceo è un impegno notevole, ve lo assicuro!!
Non solo come insegnante ma anche come persona che educa e che supporta i ragazzi nei momenti di crisi.
Come lo è avere una casa grande con tantissimo giardino, un cane e un gatto di cui occuparsi e tutte le faccende da casalinga (che riduco al minimo indispensabile perché non amo farle).

Cerco di leggere ma la stanchezza ha sempre la meglio per cui perdo il filo del discorso e quando vorrei scrivere qualcosa l'argomento è già stato archiviato.
D'altro canto ho visto che ci sono molte ragazze sempre sul pezzo, pronte a supportare chi in quel momento necessita di rassicurazione o di una parola gentile... per cui mi sento sollevata e al contempo serena.

Non ho seguito tutta la storia ma di certo sono molto dispiaciuta che il dottore abbia preso la decisione - spero momentanea - di prendersi una pausa per rilassarsi e ritemprarsi.
D'altro canto non oso nemmeno immaginare il blog senza il suo doc.

Penso di essermi già dilungata sin troppo con questo post per cui mando a tutte un caro saluto e un abbraccio.
Vi auguro una buona serata e una buona domenica.
- Modificato da Ex utente
Raffa72
Dada 62:
Bene cara Raffa! E questa nuova persona ci piace assai!
Il perdono fa sempre bene...
La Mamma starà bene!

Grazie tesoro! Grazie a tutte.

Alla fine mi sono alzata dal divano alle 16.30 e sono andata a nuotare. 60 vasche in 60 minuti. Che bello. Ero felice. La libertà del movimento in acqua è una cosa bellissima.
Per oggi ho dato.
Sta sera riso venere con verdure. Mangio con mia madre.
Buona serata a tutti.

Auguri Didi, contraccambio.

507852 maddy:
Io ci ho messo quasi 40 anni ed è una vittoria Raffa ...sono felice x te
Tanto colore gioia

Io 47! Grazie! sai, non avrei mai pensato di poterlo fare.
Marigi Fiduciaria

Finito di preparare un pò di mandorle.
È il compleanno della figlia di Farfallina Rosa...spero davvero di non sbagliarmj.
Molti molti auguri.
Sembra che sono nati il giorno prima e in un attimo, te li ritrovi diciottenni.
Mamma mia.

Oggi ho fatto fuori 3-4 pettole (però piccole) non ho resistito.
Ora....si pizza un pò (presa al forno però)
A dopo.
Abbracci stritolosi.

CHOKIE75

La moglie è ancora ricoverata ovviamente... Oggi le han proposto di rimettere il picc e lei gentilmente ha risposto COL CAZZ... Imparino a trovare una vena le infermiere. Non si sa ancora il batterio però sperando in tutti i santi lunedì chiedo o all immunologo se può prendere un antibiotico minore e andare a casa... Speriamo..

Pattiy
Michi2:
il gg di Natale siamo tutti da mamma ma io mi sento come su un altro pianeta....ho sempre paura di godermi la felicità,

Perché cara Michi? Da un lato ti capisco perché ogni tanto anche a me capita qualcosa di simile, soprattutto in periodi in cui almeno apparentemente pare che non ci siano grane e problemi. E allora mi domando "ma sarà vero che sta filando tutto liscio?". E ne rimango sorpresa, con insita la paura che il momento di "senza problemi" possa svanire da un momento all'altro. Dall'altro lato mi rendo anche conto di quanto sia limitante un tale atteggiamento, proprio perché non ti fa godere di nulla e pare che sei sempre lì ad aspettarti che debba verificarsi un problema, una difficoltà. Un po' sto imparando ad essere più sciolta, affrontando le cose un po' così come si presentano, lasciando fluire tutti gli accadimenti insieme allo scorrere della vita. Basta darsi pena per questo, per quello. Soprattutto per le cose che non puoi cambiare. E nel frattempo ci amareggiamo, soffriamo. E per che cosa? E allora il massimo al quale poter aspirare, almeno per me, è cercare di vivere in tranquillità, godendomi anche le giornate buone, diciamo così, che tanto le cattive non mancano mai.
Patty
Raffa72
Tania70:
P.s. Vivo a Grado, un'isola in provincia di Gorizia, vicinissima ad Aquileia e a 43 km da Trieste. È una bella zona.

E ci credo, chissà che bello!

Laura:
Forse la mamma si è buttata giù dopo operazione al cuore?

Credo proprio di si.
Ciao bella!

Un abbraccio Cristina!
Raffa72
Annina:
Raffa72 ho letto della tua mamma. Mi dispiace povera stella.... Ti abbraccio forte forte

anche a te un abbraccio grande!
Raffa72
Creamy:
Raffa è vero non ci siamo viste per un pelo!!
Io sto meglio, vabbè tosse e raffreddore sono sempre con me ma quelli immagino andranno via con la fine del taxolo! Mi dispiace per i casini con tua mamma, che quando potresti stare un po' tranquilla ci si mettono queste cose! Ti capisco perché anche la mia purtroppo a volte ci riserva "sorprese" del genere, c'è chi sta male davvero e chi se lo procura... ci metto tanta pazienza, lo so che è la mente ma quando succede fa rabbia!

Già... ma sono positiva. Il 24 la ricoveriamo in clinica e spero le serva e si trovi bene.
Raffa72
Ardesia:
Raffa hai espresso e sintetizzato anche il mio sentire...nonostante tutto anche io sto vivendo questo Natale assaporando ogni istante.
Un abbraccio cara Raffa

Ne sono felice Ardy!
Ex utente
Raffa72:
Io 47! Grazie! sai, non avrei mai pensato di poterlo fare.

Io penso di averla perdonata poco prima che se ne andasse.
Gli ultimi suoi 3 anni di vita sono stati un incubo per lei e per me a causa della demenza senile ma gli anni precedenti a questo suo declino sono stati gestiti da una madre col pugno di ferro nel guanto di velluto, il rottweiler travestito da cocker come dico adesso.
3Mi ha dato tantissimo sotto certi aspetti ma mi ha anche tolto tanto sotto altri.
Io non facevo mai abbastanza secondo lei e, credetemi, non è stata una vita facile.
Vabbè, direbbe Mafalda, va bene così
Ex utente
Speranza. Raffa ❣️

Ho rimediato all'errore
Ex utente
Angel
Ciao cucciola, ho appreso e letto i molteplici commenti.
Ciò che mi sento di dirti , dal profondo del cuore, è che gestirai la situazione nel migliore dei modi. Sono momenti destabilizzanti si sa, ma tu hai sempre dimostrato lucidità, forza e positività. Queste sono doti che aiutano moltissimo a vedere le cose sotto una luce diversa.
Inutile dire che qui tutte siamo al tuo fianco . Io ti abbraccio enormemente. Vieni qui dalla tua pelatona , che ti stritola .......
Emanuela 24

Cara Marilu' anche per me è stato un po' così. Mia madre è morta da anni e gli ultimi 2 anni e mezzo della sua vita con demenza senile mi hanno distrutto. Prima è stata una madre perfetta che faceva tutto perché fossi una figlia perfetta. Sono sicura che faceva tutto per il mio bene, ma il mio bene era quello che stabiliva lei. Forse aveva anche ragione, ma non c era alcuna possibilità di dialogo. Un mio diniego portava al silenzio da parte sua ed io cedevo subito perché l amavo. È terribile ma sono stata contenta che quando mi sono ammalata lei non ci fosse più, perché almeno mi sono potuta gestire liberamente. In tanti anni dalla morte non l ho mai sentita vicino, mai sognata, come se fosse stata contenta di essersene andata via da me. E questo pensiero ancora oggi mi distrugge perché, ripeto, io l amavo e non l ho mai lasciata sola facendo per lei il possibile.

Marigi Fiduciaria
CHOKIE75:
Oggi le han proposto di rimettere il picc e lei gentilmente ha risposto COL CAZZ..

Mi pare veramente il minimo.
Ed è stata pure troppo gentile.
Roba da matti.

Rispondi