Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Spuzzi83
Spuzzi83

Dottor Catania mi scusi ma in preda al panico per i controlli di mia madre domani (ecoaddome e RX al torace) mi sono imbattuta nel suo articolo sul follow io nel quale viene riportato che RX torace, ecoepatica,moc e mammografia annuale vengono fatti ai pazienti ad alto rischio. Io ero convinta che fossero controlli minimali quindi sbagliavo?
Faby

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
456760:
. Io ero convinta che fossero controlli minimali quindi sbagliavo?Faby

Il follow up e' personalizzato in base al rischio, ma molto frequentemente sono gli stessi pazienti per sentirsi piu' rassicurati che inducono gli oncologi ad un regime di sorveglianza intensivo.
Galadria
Galadria

Salve a tutti/e!
Ormai scrivo ben poco perché ho ancora dei forti capogiri quando sono davanti a delle apparecchiature elettroniche. Ma non voglio assolutamente lamentarmi perché so benissimo che è un problema passeggero e soprattutto perché mi sentirei veramente di una insensibilità unica nei vostri confronti.
Questa notte però sono un pò preoccupata per mia madre perché poche ore fa eravamo in un ristorante per un compleanno e ha incontrato un vecchio amico che non vedeva da tanto e quest'ultimo l'ha abbracciata in un modo un pò troppo impetuoso (per non dire stritolata) ed ora le fa male il port a cath e tutta la zona circostante è rossa e gonfia.
Dottor Catania posso inviarle la foto così mi dà un parere? Perché io sarei tentata di portala al pronto soccorso. Ho paura che abbia rotto qualcosa è che ci sia qualche complicazione. Grazie mille in anticipo

Galadria
Galadria
salvocatania
Dottor Catania, scusi se insisto, ma mia madre dice che le fa molto male la zona dove è stato impiantato il port. Fra un pò deve andare in ospedale per la radioterapia e mi chiedevo (dato che oggi non c'è ne' l'oncologo ne' il chirurgo) se era il caso di far valutare la situazione al radioterapista. Lei cosa dice?
Un radioterapista si intende di queste cose?
Galadria
Galadria

Ragazze, qualcuna di voi ha mai avuto un problema del genere per quanto riguarda il port a cath?
Mamma dice che le brucia e non so cosa fare.

*Antonella*
*Antonella*

Ciao Dina, io non ho esperienza con il port ma se tua mamma ha ancora fastidi e già che ti trovi in ospedale credo che andare al pronto soccorso sia una buona idea.
Didi come stai oggi? Giulia ci sei?

Antonella

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ciao Dina a me e' stato piu' volte scontrato dai bimbi piccoli ho provato fastidio e bruciore ma poi passava. Naturalmente se non passa andrei a farmi vedere.

Faccio capatina x piccolo sondaggio. Chi ha ottenuto 104 A VITA per via della mutazione accertata? E ovviamente dopi aver avuto cancro?

Tra poco avro' revisione 104 e VADO AI MATERASSI!!!

Francesca

Rossella
Rossella

Ciao a tutte/i,

trovo due minuti per un saluto e un abbraccio a chi sta attraversando un momento complicato, di cure, controlli o altro... In particolare a Didi, che spero stia meglio presto e a Giulia, ringraziandola per aver condiviso questa difficoltà invece di sparire.

In questi giorni è previsto il trasloco nella mia casa nuova, che è venuta esattamente come la desideravo ed è la casa che sogno da anni, luminosa, con una grande cucina e un piccolo giardino... L'anno scorso a quest'epoca ero convalescente per l'intervento, stavo facendo gli esami per la stadiazione, ero in attesa di incominciare la chemio. Pensavo: questo 2017 non mi porterà niente di buono... e invece mi sbagliavo, la vita sa sempre sorprenderci.

Didi e Giulia, fateci avere vostre notizie.
Onde come stai tu?
Rosa grazie per le tue parole, sei stato uno degli incontri più emozionanti del convegno.

Rossella(lombardia)

Galadria
Galadria
*Antonella* e Francesca fiduciaria
Grazie infinite! A mezzogiorno abbiamo appuntamento per la radioterapia e spero di trovare qualcuno che possa aiutarci. Però se Francesca mi dice che il suo port si è scontrato più volte con i bimbi piccoli mi rassicuro un pò. Comunque spero non sia nulla di grave.
Un abbraccio
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dina88:
mia madre dice che le fa molto male la zona dove è stato impiantato il port. Fra un pò deve andare in ospedale per la radioterapia e mi chiedevo (dato che oggi non c'è ne' l'oncologo ne' il chirurgo) se era il caso di far valutare la situazione al radioterapista. Lei cosa dice?Un radioterapista si intende di queste cose?

Onde
Onde

Ciao ragazze!
Oggi mi sento finalmente bene, da dopo il Convegno ho avuto febbrone per diversi giorni che non voleva proprio mollarmi, ci ho messo un po' a riprendermi ma eccomi qui!
Stamattina ho fatto una bella passeggiata coi miei bimbi che mi ha proprio tirata su, fisicamente e mentalmente.

Giulia, come ti senti? Dacci tue notizie.

E tu Didi, come stai? Va un meglio?

Rossella ciao! Ripensavo a te e al fatto che abbiamo scambiato due parole di numero eppure sai che hai un viso famigliare. Dove andrai ad abitare? Che bello la casetta nuova, sarà divertente pensare a tutto l arredamento ed annessi e connessi ! Noi siamo in casa nuova da un paio d anni e siamo ancora appesi su qualche pezzo d arredamento... eheheh!

Dina, quando ho avuto problemi col port, mi ha visitata un radiologo. Facci sapere se per la mamma è rientrato il problema.

Un abbraccio a tutte

Pattiy
Pattiy

Ciao Onde, che bello leggerti e sapere di notizie incoraggianti circa la tua salute e che ti senti meglio. Fa freddo ma le giornate sono piene di sole, almeno nelle ore centrali della giornata e bene hai fatto a fare una passeggiata coi tuoi piccoli. Ciao e a presto!

Dina non so se nel frattempo hai risolto circa il problema del port di tua madre. Spero le dia meno fastidio. E che anche tu stia meglio con questa labirintite che ti porta capogiri. Un bacione.

Rossella quando si fanno programmi e ci sta aria di cambiamenti.....è sempre positivo. Un mondo di auguri per la tua vita nella casa nuova!

Didi, come stai? va un po' meglio?
Patty

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Chi si rivede !!!!!! Che bella sorpresaa !



Appena ho tempo (magari stanotte) inseriro' diverse foto vostre mentre ci "mettete la faccia"
- Modificato da salvocatania
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Ciao Onde, Ciao Rosa i vostri volti mi sono rimasti impressi in particolar modo : quello di Onde per il suo sorriso disarmante e quello di Rosa per il suo sguardo penetrante e in qualche modo di intesa complice... pochissime parole , ma sono bastate.
Un in bocca al lupo ad entrambe e a tutte quelle impegnate in controlli e terapie.
Un saluto particolare a Patty che ha voluto accompagnarmi in stazione la sera del convegno.
ora non ho proprio tempo di scrivere a lungo, ci risentiamo dopo con calma
Saluti a tutti
Maria

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

E c'e' anche CHI a pochi mesi di vita ha voluto metterci gia' la faccia !

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Rispondi