Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Serenella
Grazie di cuore a tutte. Voglio essere positiva ma i pensieri di essere arrivata tardi e non poter far più nulla fanno capolino
Stella fiduciaria
Serenella:
La mia ginecologa ad agosto mi disse di controllarlo dopo poco tempo ed io invece l'ho fatto a dicembre. Mi sono condannata da sola.Noooo! Non pensarlo neanche. Qua siamo in tante ad aver "perso tempo". Ce la puoi fare. Passettino alla volta.
Serenella
Il nodulo è enorme. 3.8 cm e sembra aderire al muscolo pettorale. Sono messa male, no?
Speranza
Serenella:
Il nodulo è enorme. 3.8 cm e sembra aderire al muscolo pettorale. Sono messa male, no?Potrebbe essere frammisto ad altro, tipo grasso e quindi sembrare più grande di quanto sia in realtà
Speranza
Stella:
Eh anche io...dopo due o tre mesi dal parto chiamai la ginecologa che mi disse che bisognava aspettare almeno 6 mesi. Sicuramente erano cisti del latte. Vabbè è andata così...ho aspettato 6 mesi.
Serenella
Speranza
Magari.. Ma boh..
Magari.. Ma boh..
Ex utente
Serenella:
Il nodulo è enorme. 3.8 cm e sembra aderire al muscolo pettorale. Sono messa male, no?Io ne avevo uno di 4,2 cm tolto nel 2013
Laura83
Stella:
Io poi lo raccontai anche alla ginecologa. Se vi faccio vedere il referto della sua eco...mi disse che sembrava una infiammazione. I linfonodi sembravano non intaccati secondo lei. Mi consigliò una mammo in un altro centro e lì rimasero basiti: tumore grande e linfonodi intaccati, non solo ascellari. Mi dissero che era sicuramente un tumore e io attivai il meccanismo di negazione. Io? Impossibile, ho partorito da qualche mese state sbagliando, non faccio nessuna biopsia.. E lì la dottoressa con tutta l'empatia del mondo mi spiegò e mi diede diversi indirizzi...Ma io non versai una lacrima, avevo già attivato la modalità robot che descrive la nostra Dada.Col senno di poi non si va lontano. Ora son qua e vivo il presente.Ogni tanto risuonano nella testa le frasi dei tanti medici che ho incontrato in questa esperienza. Tante infelici, altre (poche) incoraggianti. Ho incontrato voi e questa è stata la svolta GrazieIo ho voluto raccontare a Serenella la mia storia perche' anche io mi sono sentita morta per l'errore diagnostico. Il mio nodulo era quasi 4 cm e me lo sono portata avanti per tutta la gravidanza perche' tutti mi dicevano ci penseremo dopo il parto perche' e' benigno !
Il benigno era un Triplo Negativo ed ora sono viva ad occuparmi della famiglia come prima !
Serenella il tuo non puo' essere peggio di un Triplo Negativo e quindi fatti coraggio perche' una soluzione c'e' sempre!
Un abbraccio grande grande
- Modificato da Laura83
Serenella
Laura83
Laura83
Laura83:
Un abbraccio grande grande Naturalmente un abbraccio speciale ai tuoi tre bambini.
So bene come e con quanti e quali pensieri ho tenuto in braccio la mia bambina che mi avevano portata per la prima volta dopo il parto.
Serenella
Didi fiduciaria
❤️
❤️
Laura83
Stella:
Noooo! Non pensarlo neanche. Qua siamo in tante ad aver "perso tempo". Ce la puoi fare. Passettino alla volta.Sono d'accordo con te ma comprendo bene perche' nella situazione ci si senta non solo condannati, ma persino con un senso di colpa per non aver richiesto maggiori approfondimenti gia' alla scoperta del nodulo.
Quando ne parlai con il Professore lui addirittura non solo comprese il mio stato d'animo ma mi lascio' sbalordita perche' invece di dare la colpa del ritardo a me mi spiego' invece perche' io fossi cosi' pessimista e mi disse che la colpa in realta' di questa reazione pessimistica fosse, lasciandomi sbalordita, della classe medica e dei media.
Il senso delle sue parole era questo
"Negli ultimi decenni la professione medica si è confrontata sempre più con l'opinione pubblica, alimentando l'illusione che tutte le malattie possano essere guarite tutte e subito ! Martellando giustamente sulla "diagnosi precoce salvavita" ma a senso unico poi e' pero' molto difficile fare retromarcia quando ci troviamo di fronte ad una diagnosi tardiva "
- Modificato da Laura83
Angel1983
Serenella:
Il nodulo è enorme. 3.8 cm e sembra aderire al muscolo pettorale. Sono messa male, no?Tranquilla, a me per ben 4 mesi hanno cercato di curarmi un carcinoma infiammatorio come se fosse una comune mastite... Quando, dopo la biopsia, ho cominciato a dare i controlli pensavo di essere con un piede nella fossa. Sono ancora qua che ti parlo, non disperare!
Lucy46
Serenella mi sento di tranquillizzarti e ti sono vicina perché anche io vittima di un ritardo diagnostico.
e sono ancora su questa terra.
Siamo varianza, il fatto che sia diventato grande non vuol dir nulla, talvolta sono piccoli e bastardi. In medicina non sempre 2+2 fa 4.
Ti mando un abbraccio
e sono ancora su questa terra.Siamo varianza, il fatto che sia diventato grande non vuol dir nulla, talvolta sono piccoli e bastardi. In medicina non sempre 2+2 fa 4.
Ti mando un abbraccio
- Modificato da Lucy46
Lucy46
Laura83:
ma persino con un senso di colpa per non aver richiesto maggiori approfondimenti gia' alla scoperta del nodulo.Quanto hai ragione cara, quando mi confermarono la presenza del tumore (un nodulo refertato 22 mesi prima come un fibroadenoma), mi sono sentita in colpa, perché avrei dovuto chiedere approfondimenti maggiori.

Ammetto, che ancora oggi, non riesco a risolvere questo senso di colpa.
- Modificato da Lucy46