Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Heriano
Heriano

Oggi prima chemio di taxolo per mia moglie. Speriamo bene! Buongiorno e buona giornata a tutti.

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
477687
Ciao Stefania Toscana io capisco la tua rabbia..te lo dice una a cui hanno sbagliato istologico ..e io da infermiere e stata la mia fortuna mi sono mossa x aiutarmi con l aiuto di Dio che mi ha messo accanto degli Angeli x sciogliere la matassa..quindi essere incazzata e dire poco... ce un tribunale dei diritti del malato ogni tanto ricordiamolo ..non xché dobbiamo fare la guerra ma ogni tanto facciamo sentire i nostri diritti ..essere incazzati passerà.. Ma datti tempo..e tutto nella norma..io ogni tanto ripenso a tutto e la rabbia ritorna..
Ex utente
Ex utente

Heriano
La prima è sempre quella che mette più ansia

A tutta vita
Didi

Ex utente
Ex utente

Stefania Toscana

Capisco la tua rabbia, tanti giorni di attesa sono veramente incomprensibili
e spesso quando chiedi e ricevi risposte assurde tipo "siete talmente tante"
ci si sente davvero spiazzati

Didi

Speranza
Speranza
Heriano
In bocca al lupo. Facci sapere
Giulia Umbria
Giulia Umbria

In bocca al lupo Heriano!
E buongiorno RFS!

LindaTorino
LindaTorino

Salve...grazie mille per l'invito a partecipare a questo Blog. Ho 48 anni mi chiamo Linda e 2 mesi fa sono stata operata al seno dopo un esame di screening. Premetto che 21 anni fa avevo un fibroadenoma di 15 mm che evidentemente si è trasformato negli anni anche se mi sembra strano. Stesso quadrante (Q1-2) stessa misura (15 mm) la biopsia rivela k tubulare di basso grado. No linfoadenopatie, cavi ascellari liberi. L'istologico post intervento indica K INFILTRANTE ISTOTIPO NON SPECIALE sempre 15 mm grado1 strutture tubulari:score 1, pleomorfiso nucleare:score1, associato per il 20% k duttale in situ. Invasione vascolare non evidente, margini di resezione chirurgica:indenni. Distanza dal margine di resezione chirurgica più prossimale:7 mm. Linfonodi senza alterazioni. Recettori ormonali:progesterone 65% estrogeni 85% indice Ki67:5% cerbB2:score0. Ovviamente mi è stata proposta radioterapia (20 sedute) e terapia ormonale letrazolo per 5 anni. Non sono d'accordo per quest'ultima perché ho paura degli effetti collaterali e perché non capisco di quanto possa aumentare il tasso di guarigione questa pastiglia, sempre tenendo conto che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno. Anche il dr. Catania mi ha consigliato di farla e mi ha detto che sono un po' matta a rifiutarla. Tra l'altro voglio ringraziarlo per l'amore e la dedizione che mette in tutto ciò che fa. Qualcuno mi può dare consigli??? Dimenticavo...una mia conoscente ha fatto la terapia per 5 anni e dopo 11 anni ha avuto una recidiva con 2 metastasi al polmone. A cosa è servito quindi? Grazie a tutti

Linda (Piemonte)

Clara1
Clara1
477657:
Dimenticavo...una mia conoscente ha fatto la terapia per 5 anni e dopo 11 anni ha avuto una recidiva con 2 metastasi al polmone. A cosa è servito quindi?

Benvenuta LINDA
questo è un problema che ha angosciato molte mie amiche con tumori ormonoresponsivi (sono un Triplo negativo) e quelle che hanno rifiutato prima o poi si sono pentite, anche quelle che non hanno avuto più problemi , ma sul piano psicologico si sono sentite sempre "sottotrattate" e quindi con un senso di colpa perenne a spada di Damocle.
Naturalmente io non ho argomenti scientifici per darti consigli.
Un abbraccio

Clara (Lombardia)
Ex utente
Ex utente

Vediamo anche da parte mia in bocca al lupo

Clara1
Clara1

Veronica , Vanessa ed io abbiamo scritto qualcosa che non va? Perché dr. Catania non ci ha più risposto.

Clara

Speranza
Speranza
375201:
375201
utente 
Veronica , Vanessa ed io abbiamo scritto qualcosa che non va? Perché dr. Catania non ci ha più risposto.

Il dott. Catania rispone sempre tranquille. Se non l'ha fatto è perché forse è impegnato.
LindaTorino
LindaTorino

Grazie...fra l'altro sono un po' confusa perché il chirurgo che mi ha operata non ha ritenuto neanche opportuno visitarmi e soprattutto non mi ha suggerito di prendere un oncologo che mi seguisse nel mio percorso. Domani inizio la radio e cercherò un oncologo di fiducia (si spera!). Auguri Clara...ne abbiamo bisogno tutti, qualunque sia il grado e la storia l'importante è riaprenderci la nostra vita. E se qualcuno vuole darmi pareri sull'ormonoterapia ben venga. Ciao Linda

Speranza
Speranza
477657
Il mio primo tumore era ormone responsivo (ora triplo negativo) e come te ho fatto solo radioterapia più terapia ormonale tamoxifene + enantone. Da bugiardino e da esperienze indirette, mi avevano parlato di effetti collaterali importanti. Ti dico che a parte un po' di pesantezza alle gambe e alla seccatura di dover ricordare di prendere i medicinali ogni giorno e la siringa una volta al mese, io ho passato 5 anni conducendo una vita normalissima.
Detto questo, le terapie sono sempre molto soggettive. Fisico e testa personali influiscono.
- Modificato da Speranza
Pattiy
Pattiy
477657
Benvenuta Linda! In effetti la confusione è tanta comunque credo che l' oncologo di riferimento dovresti comunque averlo. Ad ogni modo penso che se non ci sono seri impedimenti di salute è sempre bene prendere la compressa dei cinque anni. Sicuramente nessuno ha la sfera di cristallo e purtroppo recidive e metastasi possono succedere anche se uno fa la terapia ormonale. Però intanto se non la si fa e davvero capita la recidiva o metastasi poi si comincerebbe a pensare "chissà se avessi fatto la terapia ormonale". E sarebbe certamente anche peggio macerarsi nel dubbio. Meglio fare tutto quello che si può fare. Poi non possiamo mai prevedere realmente come vanno le cose. Pensaci. Senti anche l' oncologo. Ti consiglierei comunque di farla. Ciao!
Patty
Pattiy
Pattiy
Speranza
Ciao Speranza questo nostro bus della vita sta divenendo bello pieno! Bene bene, stiamo più in compagnia. Iniziano a sfuggirmi però le nostre singole storie per cui magari può capitare che nell' intervenire si dicano cose che non sono del tutto adatte alla persona alla quale ci si rivolge. Ad esempio non sapevo che avevi avuto la neoplasia una prima volta e poi una seconda volta. Cioè avevo capito che era la prima volta che attraversavi questa brutta esperienza e così può essere capitato, ora non ricordo bene, di avere scritto qualcosa non pienamente rispondente alle cose che esponevi. È vero che in questo spazio ci confrontiamo e ci supportiamo indipendentemente dalle situazioni personali. Ma è anche altrettanto bello credo confrontarci anche sulla base dei nostri vissuti clinici, diciamo così. Io invece tendo a fare confusione fra tutte noi. Scusatemi se qualche volta posso avere scritto qualcosa di Non appropriato. Un saluto a tutti. Ciao!
Patty

Rispondi