Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Speranza
Speranza
Patty
Patty ma non ti devi scusare. Siamo tantissime e ricordare tutto o carpire tutto non è semplice. Anche a me saranno sfuggite molte informazioni importanti o avrò fatto confusione con le esperienze, ma penso sia normale in una famiglia così estesa. Comunque felice di farne parte
LindaTorino
LindaTorino

Ecco a cosa serve confrontarsi! Stavo per chiedere come mai da un ormonoresponsivo era diventato un triplo negativo invece ora ho capito che sono 2 cose diverse! Domani ho il radioterapista e nel frattempo ho chiamato un oncologo a pagamento che sarebbe disponibile già giovedì. Ho paura dei tempi biblici in quanto se sapessi che i tempi non sono lunghi preferirei l'ospedale. Perché la mia domanda è questa: quando si inizia un percorso sono poi seguita sempre? A me ad esempio mi hanno fissato la visita a 7 mesi dall'intervento ma mi sembra troppo lontano! Comunque una cosa l'ho compresa, questa settimana fissero' l'appuntamento o in ospedale o privatamente e da li in poi si vedrà...ciao a tutte

Linda ( Piemonte)

Speranza
Speranza
477657
I controlli si fanno generalmente ogni 6 mesi.Sicuramente è bene che tu ti faccia seguire da un oncologo di cui ti fidi per affidarti completamente a lui, altrimenti impazzisci. Poi c'è questo blog dove puoi chiedere conferme o dissipare ulteriori dubbi (il dott. Catania è meraviglioso, personalmente mi ha aiutato tantissimo e continua a farlo) o condividere semplicemente esperienze e sentimenti.
Parola d'ordine però "NO PANIC"
Galadria
Galadria

Ehila'! Passo solo per un salutino, giusto per farvi capire che vi leggo sempre nonostante abbia avuto un febbrone da cavallo (e con me anche mio padre e mio fratello, fortunatamente mamma l'ha scampata) ed ora sono in pieno caos lavorativo. I controlli di mamma sono stati rimandati per la prossima settimana (tac e marcatori tumorali....solo a pensarci mi sento male per la paura!), quindi vi aggiornerò a breve e SPERIAMO con notizie positive. Volevo anche dare il benvenuto alle nuove entrate e augurare a tutti/e un in bocca al lupo grandissimo.
Un abbraccio

Heriano
Heriano

La prima seduta di taxolo è andata. Fortunatamente senza allergie.

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ciao Ragazze. E' vero Patty anch'io faccio confusione e non riesco a inquadrare le persone pur nella loro storia. non so come faccia il dott. Catania .....boh , di Salvo ce n'è uno solo. Anzi mi piacerebbe che Antonia la nostra perfetta Archivista ci facesse l'elenco di tutte almeno sappiamo quante siamo e avremmo dei riferimenti, ormai i posti nel bus sono talmente ristretti che forse ci dobbiamo tenere in braccio.

Heriano Bene bene una è andata, sarà così anche per le altre. Abbracci

Dina88 Cerca di occuparti della mamma senza preoccuparti, i controlli servono a non abbassare mai la guardia e vedrai che tutto è normale. Auguri

Maxi
Maxi

Buona sera a tutte Voi
Giovedì mattina mia moglie farà la prima EC, mentre fino ad ora a sempre cercato di non pensare oggi però è preoccupata anche perché deve fare l'inserimento del PIP ( credo si chiami così ) con lavaggio settimanale
La vedo molto preoccupata proprio ora che erano finiti gli effetti collaterali del taxolo e cominciava a farci l'abitudine.
Spero proprio che gli effetti collaterali siano sopportabili.
Max

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Stefania e Linda BENVENUTE !

Stefania, episodi come il tuo purtroppo ne abbiamo un po' tutte ed è vergognoso. Io personalmente era un anno che il mio medico di base mi curava con antiinfiammatori e cortisonici per i dolori alla schiena e quando alla fine gli ho chiesto dio fare una risonanza magnetica, scocciato mi ha risposto che cosa cercavo forse un'ernia. Io ho insistito e me l'ha ordinata....avevo metastasi diffuse alla colonna vertebrale. Questo per dirti che non è mai abbastanza che noi stesse insistiamo a controllarci e magari a chiedere un consulto in più, in poche parole a "rompere" per avere i nostri diritti.

Linda
Io curo le mie metastasi con ormonoterapia da circa sei anni e non posso smettere. La mia opinione è che ci difende come la chemio con diversi e forse minori effetti collaterali. Non aver paura delle cure, pensa che ci salvano la vita e poi.......chi ti dice che avrai questo quello e altro....nessuno ha la sfera di cristallo ma noi abbiamo un intruso da distruggere a tutti i costi. Abbi fiducia!
Scusa ma non ti hanno già assegnato ad un oncologo per il primo controllo ?
Lori
Speranza
Speranza

Dina in bocca al lupo per gli esami di tua mamma

Heriano bene bene

Max per il picc tranquillizza tua moglie...non sentirà nulla. Addormentano il braccio con una po' di anestesia locale e poi te lo dimentichi

- Modificato da Speranza
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Dott. Catania Mi sa che qui c'è bisogno di un pullman a due piani oppure di un bus autosnodato per viaggiare tutte insieme.........e i posti ?
Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Dott. Catania Mi sa che qui c'è bisogno di un pullman a due piani oppure di un bus autosnodato per viaggiare tutte insieme.........e i posti ?Lori

Rientro adesso a Milano dalla sala operatoria. Dopo le 24-1 rispondo a tutti .

Intanto Le presento il nostro nuovo bus FUORI DI SENO


cliccare sulla immagine per ingrandire

Lori Fiduciaria:
Anzi mi piacerebbe che Antonia la nostra perfetta Archivista ci facesse l'elenco di tutte almeno sappiamo quante siamo e avremmo dei riferimenti, ormai i posti nel bus sono talmente ristretti che forse ci dobbiamo tenere in braccio.

Stia tranquilla ho tutto registrato dai sondaggi gennaio 2017 sino ad oggi e faremo un certo ordine.
Purtroppo il tempo e' tiranno.

Ovviamente la leggiamo sempre volentieri e la salutiamo.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ecco il primo bus del blog

cliccare per ingrandire

ora

cliccare per ingrandire

ma va bene cosi'......perche' temevo

cliccare per ingrandire

- Modificato da salvocatania
Sabrina
Sabrina

Ciao Linda e benvenuta non ho ben capito chi ti ha prescritto la terapia ormonale se l'oncologo devi ancora vederlo comunque per quel che posso consigliarti io per la terapia ormonale prendo tamoxifene e non ho particolari effetti collaterali se non diminuzione lieve dei globuli bianchi e scomparsa del ciclo mestruale (che ha così in parte compensato quello che avrebbero dovuto fare le iniezioni per il blocco ovarico e che io non ho voluto fare per le tue stesse paure). Come ben dici nessuno ha la bacchetta magica, ma se gli oncologi prescrivono la terapia ormonale è perché gli studi evidenziano i benefici rispetto a chi non le fa. Certo questo non ci dà la certezza che saremo esentate da recidive locali o a distanza, questo perché oltre alle terapie occorre anche altro come prevenzione primaria (alimentazione e movimento, quest'ultimo tra l'altro aiuta anche a ammortizzare gli eventuali effetti collaterali delle terapie) e poi altro ancora come la condivisione su questo forum. Per le visite di controllo vengono fissate sempre dall'oncologo, se si è a basso rischio di solito sono annuali.

Heriano intanto - 1

Ciao Dina aspettiamo notizie positive sicuramente e te cerca di non pensarci.

Ciao Max tranquillizza Sara come suggerisce Speranza (ciao) anche se capisco che il cambio di terapia fa un po' stare in ansia.

Ciao Lori tutti quei sorrisi mi fanno pensare che stai meglio giusto? In effetti bisognerà fare un nuovo acquisto del parco automezzi e nel frattempo ci teniamo anche in braccio.

Un saluto a tutti/e

Sabrina

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
477657:
Salve...grazie mille per l'invito a partecipare a questo Blog. Ho 48 anni mi chiamo Linda e 2 mesi fa sono stata operata al seno dopo un esame di screening

di Torino (ci siamo incontrati a Milano)

477657:
L'istologico post intervento indica K INFILTRANTE ISTOTIPO NON SPECIALE sempre 15 mm grado1 strutture tubulari:score 1, pleomorfiso nucleare:score1, associato per il 20% k duttale in situ. Invasione vascolare non evidente, margini di resezione chirurgica :indenni ecc ecc.

Intanto diciamo subito che se io dovessi avere un tumore...mi piacerebbe avere il suo !
Se si ha la fortuna di avere fattori prognostici favorevoli non vuol dire che la malattia possa essere sottostimata.
Noi abbiamo tolto il tumore. Ma cosa ha provocato quel tumore ?
Nel senso che chirurgicamente non eliminiamo la causa che l'ha provocato...che continua ad agire come prima ...per farne un altro nuovo di zecca.
Non conosciamo tutte le cause, ma se siamo di fronte ad un tumore ORMONOresponsivo l'unica arma efficace preventiva e' l'ANTIORMONE !


477657:
Ovviamente mi è stata proposta radioterapia (20 sedute) e terapia ormonale letrazolo per 5 anni. Non sono d'accordo per quest'ultima perché ho paura degli effetti collaterali e perché non capisco di quanto possa aumentare il tasso di guarigione questa pastiglia, sempre tenendo conto che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno. Anche il dr. Catania mi ha consigliato di farla e mi ha detto che sono un po' matta a rifiutarla

Gli effetti collaterali dell'ormonoterapia sono ben controllabili e prevenibili soprattutto con l'attivita' fisica costante



cliccare per ingrandire.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Quando mi sono laureato io si parlava di "male incurabile" poi , grazie anche alla diagnosi precoce, ha portato i tassi di sopravvivenza a quelli attuali, cioe' molto alti , beneficiando dell'evoluzione e della sinergia di tutte le terapie .

Sinergia vuol dire che non ci si puo' permettere di lasciare in panchina uno dei giocatori piu' importanti di una squadra. Si, squadra perche' e' un gioco di squadra !

Le presento tutta la squadra

Ve le ricordo








TERAPIE ADIUVANTI




Sopravvivenza > 90 %









Non certo l'immortalita' (*)..........ma siamo vicini al concetto di



Ora e' piu'
?????
- Modificato da salvocatania

Rispondi